Palline di natale rotte, dove le gettiamo?  


Palline




Quando si devono smaltire le palline di Natale rotte, non si sa mai dove vadano conferite. Si possono sicuramente gettare facendo la raccolta differenziata ma anche considerando il materiale in cui sono realizzate: se si tratta di palline natalizie realizzate in un materiale assimilabile al vetro, vanno messe insieme a bottiglie e barattoli solo se trasparenti e non colorate. Quindi per evitare errori nella differenziata, informiamoci prima di gettare questa tipologia di rifiuti.

Altri materiali e i festoni natalizi

Per quanto riguarda le palline di altri materiali e i festoni natalizi, invece, vanno destinati alla raccolta del secco indifferenziato. Le palline di plastica, non sono invece riciclabili e vanno conferite nell’indifferenziato.

Se però si vuole fare una buona azione (nel caso in cui le palline non siano rotte), si potranno dare in beneficenza o regalare ad amici e parenti che ne dovessero avere bisogno.

Passando invece agli altri eventuali rifiuti “natalizi”, le carte da regalo argentate, lucide e brillanti, che sono un “misto plastico e cartaceo lavorato” non vanno conferite con la carta o il cartone ma nell’indifferenziato, così come nastri, fiocchi ed etichette adesive per la decorazione dei pacchi.




Gli alberi di Natale veri, ma senza radici e quindi che non si possono più trapiantare, possono essere trasformati in compost, che è un ottimo fertilizzante in agricoltura, e vanno conferiti presso un ecocentro comunale.

Gli alberi artificiali

Gli alberi artificiali invece sono realizzati con materiali che non è possibile riciclare e, quindi, al termine della loro vita devono essere necessariamente smaltiti.

Questi alberi sintetici non devono essere assolutamente gettati nei cassonetti stradali ma vanno conferiti, come tutti gli altri rifiuti ingombranti, presso i Centri di raccolta aziendali.

Infine, per le decorazioni luminose, come le luci di Natale rotte, vanno considerate come RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche): gettate nel cassonetto R4 presso le isole ecologiche oppure consegnate al rivenditore di elettrodomestici utilizzando la formula 1 contro 0 (cioè senza contestuale acquisto di altre luci) oppure 1 contro 1 (cioè con il contestuale acquisto di altre luci).
[smiling_video id=”214284″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.