Taniche di plastica, dove le gettiamo?


plastica




La plastica è uno dei materiali maggiormente responsabile dell’inquinamento ambientale ma, nonostante questo, la maggior parte dei prodotti possiede un imballaggio proprio realizzato in plastica come flaconi, contenitori e così via.

Proprio i flaconi, i contenitori vuoti dei detersivi e le taniche di plastica, essendo dotati di un imballaggio realizzato in questo materiale, possono essere gettati nella raccolta della plastica.

Per non fare errori

Infatti, proprio per non fare errori nella differenziata, bisogna sapere che nel cassonetto della plastica vanno solo gli imballaggi in plastica quindi contenitori vuoti realizzati in questo materiale: ad esempio bottiglie e flaconi per bevande, flaconi di prodotti per il lavaggio di biancheria e stoviglie, flaconi di prodotti per la pulizia della casa, vasetti dello yogurt, vaschette in polistirolo e così via.

Vanno conferite nel contenitore per la plastica anche le vaschette per alimenti con eccezione di quelle che contenevano prodotti ittici, e vale sempre la regola che è bene, prima di conferirle, lavarle eliminando eventuali scarti alimentari.




Inoltre, dal 2012 le stoviglie monouso in plastica (piatti e bicchieri ma non le posate) devono essere conferite nei contenitori per la raccolta degli imballaggi in plastica e non vanno più nei materiali destinati all’indifferenziata.

Non si possono conferire nel contenitore della plastica, invece: plastica sporca, Tetra Pak e tutti i poliaccoppiati, tubi in gomma, giocattoli, flaconi in plastica contenenti prodotti tossici, infiammabili e nocivi (acidi, bombolette spray, solventi e così via).

Infatti gli oggetti in plastica che non sono imballaggi devono essere così smaltiti:

  • se si tratta di oggetti di piccole dimensioni (giocattoli, vasellame, custodie per CD, spazzolini e così via), vanno conferiti nell’indifferenziato
  • se si tratta di oggetti di grandi dimensioni (giocattoli, sedie e tavoli da giardino, vasi in plastica, grucce, attrezzature sportive e ginniche, annaffiatoi), vanno portati e conferiti presso i centri di raccolta.

[smiling_video id=”386961″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.