Polistirolo della carne, dove si getta  


Polistirolo




Oggigiorno in tutte le famiglie si fa la raccolta differenziata: in questo modo si rispetta l’ambiente e soprattutto si fa in modo che tutto ciò che può essere recuperato e riutilizzato, venga salvato.

Distinguere i rifiuti

Se è vero che è molto semplice distinguere i rifiuti che vanno nella plastica, nella carta o nell’umido (o almeno quelli più facilmente riconoscibili), ancora tante volte molte persone hanno dei dubbi su alcune cose, ad esempio sul polistirolo, questo materiale che viene sempre più spesso utilizzato per contenere oggetti e alimenti.

C’è da fare una distinzione infatti fra polistirolo alimentare e polistirolo da imballo: per quanto riguarda il polistirolo alimentare, è quello che si trova nel reparto carne o formaggi dei supermercati, oppure quello che contiene frutta e verdura.

È un tipo di polistirolo adatto al contatto con gli alimenti ed è riconoscibile per via della sigla PS o PS 06 e va gettato nella stessa pattumiera differenziata o nei bidoni della spazzatura che si utilizzano per raccogliere la plastica.




Importante è che prima di buttarlo sia lavato e ripulito da rimanenze di cibo. Inoltre bisogna verificare anche che non vi siano fogli o etichette di alluminio, che in tal caso vanno tolte.

Quindi il polistirolo alimentare, prima di andare nella plastica, deve essere completamente pulito.

Per quanto riguarda il polistirolo da imballo, viene utilizzato come protezione di elettrodomestici o comunemente usato come imballo dei prodotti ed è destinato ai bidoni della raccolta differenziata come secco indifferenziato o nei cassonetti della spazzatura nei centri raccolta dei Comuni dove ci sono.

Il polistirolo da imballo, quando prodotto in grandi quantità (ad esempio nelle aziende), diventa un rifiuto ingombrante ed è bene munirsi di cassonetti di rifiuti o contenitori della raccolta differenziata di grandi dimensioni e chiedere che il recupero venga fatto direttamente dagli incaricati della nettezza urbana della città o portato nelle isole ecologiche del Comune, ove sono previste.
[smiling_video id=”201991″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.