Lavare l’auto a casa, dove va a finire il sapone?


Lavare




Di solito si lava l’auto presso gli autolavaggi: questa è una soluzione comoda ed anche relativamente economica. Quando però non si ha tempo per recarsi presso un autolavaggio e si vuole risparmiare tempo e denaro, si può  lavare l’auto da soli utilizzando i prodotti giusti e senza inquinare. Fate attenzione perché lo scarico delle acque sporche può inquinare pesantemente.

Serviranno lo shampoo o il sapone per auto, spugne, panni in microfibra, secchi d’acqua.

Il lavaggio auto fai-da-te è permesso nel rispetto delle norme in materia ambientale del decreto legge n. 152 del 3 aprile 2006, secondo cui le acque reflue (come le acque che risultano dal lavaggio dell’auto quando si utilizzano prodotti non biodegradabili) sono da considerarsi un rifiuto pericoloso per l’ambiente, e pertanto devono essere filtrate e convogliate nello scarico delle acque nere prima di finire nella pubblica fognatura.

Evitando quindi che gli scarichi dell’acqua derivata dal lavaggio finiscano sul suolo pubblico o che le acque reflue inquinino l’ambiente.




Questo per quanto riguarda una strada privata.

Ma non si può lavare lauto in una strada aperta al pubblico passaggio, sia per le disposizioni di cui sopra sia per una questione di sicurezza.

Il lavaggio comporta infatti lo spargimento di acqua sulla strada o sul marciapiede, che a prescindere dalla presenza o meno di sapone o altri detergenti, potrebbe costituire un pericolo per la circolazione di altri veicoli e dei pedoni, causando scivolamento.

Quindi si opta sempre più per il lavaggio auto a secco a domicilio che è legale perché non richiede acqua né liquidi che possano finire in strada o produrre residui di alcun genere.

Il lavaggio a secco a domicilio viene effettuato da washers ovvero addetti al lavaggio della macchina che utilizzano esclusivamente prodotti e strumenti biodegradabili.

In questo modo non si avrà il problema di dove si disperde il sapone, e si avrà anche la certezza di non inquinare l’ambiente, poiché la pulizia viene svolta adottando esclusivamente prodotti ecologici, e soprattutto non si sprecherà acqua.
[smiling_video id=”188459″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.