Mobilità elettrica, quanto costa ricaricare un’auto  


Mobilità




La mobilità elettrica è sempre più scelta da tanti automobilisti consapevoli che, proprio acquistando ed utilizzando auto elettriche, scelgono dei mezzi sostenibili che non impattano sull’ambiente.

Infatti queste automobili limitano le emissioni di CO2 nell’ambiente e quindi aiutano anche a ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico nelle nostre città.

Inoltre si è riscontrato come scegliere queste automobili faccia anche risparmiare in termini di spostamenti.

Ma quanto costa ricaricare un’auto elettrica?

Il costo di un pieno di un’automobile elettrica dipende da dove questa viene ricaricata (a casa, in un’area di sosta pubblica) e dalla capacità della batteria.




In casa, per avere un’autonomia di 100 km, si spendono circa 4 euro.

Esistono inoltre dei fornitori di servizi di ricarica che, oltre ad offrire tariffe a consumo per la singola ricarica, offrono dei piani tariffari “Flat” per la ricarica sul suolo pubblico consentendo ai clienti di risparmiare sui prezzi della ricarica.

Comunque, quello del costo del pieno è uno dei grandi vantaggi della mobilità elettrica.

Attualmente, i costi di ricarica presso le colonnine pubbliche convenzionali si aggirano intorno ai 40 centesimi per kWh ma, se si sceglie di fare il pieno a una colonnina fast e ultra-fast (quelle dove il tempo di ricarica si riduce ad un’ora e a mezz’ora) le tariffe arrivano a 79 centesimi per kWh, a seconda dell’operatore.

Insomma, man mano che si va avanti con gli anni e aumenta la diffusione di questi mezzi (oltre che la loro capacità), è evidente che ci saranno dei cambiamenti anche in queste tariffe.

Ciò che non cambierà invece è proprio l’impatto sull’ambiente dato che scegliere queste automobili è la cosa migliore per inquinare meno.

Così come è preferibile utilizzare le auto “ordinarie” solo quando non c’è altro modo per spostarsi dato che tra le principali fonti di emissione di agenti inquinanti c’è proprio il traffico causato dalle tante auto che circolano nelle nostre città.
[smiling_video id=”361273″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.