Mobilità elettrica, i vantaggi per l’ambiente


Mobilità




L’aria delle nostre città diventa sempre più irrespirabile per via dello smog causato per lo più dalle automobili.

Tra le principali fonti di emissione di agenti inquinanti

Infatti, tra le principali fonti di emissione di agenti inquinanti ci sono il riscaldamento domestico, le industrie, le pratiche agricole ma anche il traffico poiché in Italia si contano più di 38 milioni di auto private.

Un modo per contrastare questo fenomeno è quello di sviluppare di più la mobilità sostenibile.

In questo modo infatti si riduce la quantità di CO2 prodotta dalle automobili e quindi si mantiene l’aria delle nostre città più pulita.




Inoltre, le auto elettriche aiutano anche nella lotta ai cambiamenti climatici.

Per non parlare della salute dell’uomo che è compromessa dall’inquinamento atmosferico: si stimano oltre 60 mila morti premature in Italia causate proprio dallo smog.

E poi i danni economici stimati sulla base dei costi sanitari, che solo in Italia sono compresi tra i 47 e 142 miliardi di euro all’anno.

Un altro tipo di inquinamento

Un altro tipo di inquinamento che si abbatte con la mobilità elettrica, è quello acustico, così da avere una maggiore vivibilità dei centri urbani.

Non ci si fa mai caso a questo aspetto ma i rumori causati dalle automobili hanno un grande impatto sulle specie animali con conseguenze drastiche come perdita di udito, aumento della frequenza cardiaca e così via.

Anche sull’uomo l’inquinamento acustico ha delle conseguenze come tinnito auricolare, stress, nervosismo e aggressività, disturbi della concentrazione e della comunicazione e disturbi del sonno.

Quindi la mobilità elettrica può apportare davvero degli enormi vantaggi sia per l’ambiente ma anche per noi tutti, anche in termini di salute.

Nelle nostre città tanto si sta facendo per incentivare questo tipo di mobilità, ad esempio installando le colonnine di ricarica per i veicoli privati, fino all’adozione di mezzi elettrici per il trasporto pubblico urbano.
[smiling_video id=”361495″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.