Tergicristalli auto, dove vanno smaltiti


Tergicristalli




I tergicristalli sono delle spazzole che permettono di spostare la pioggia quando cade abbondante sul vetro dell’auto. Con il loro movimento, quindi, migliorano la visuale della strada.

Inoltre, permettono anche di pulire il vetro quando è molto sporco semplicemente azionandole: inizieranno a spostare l’acqua saponata che esce direttamente dall’auto grazie ad un meccanismo apposito.

Vanno sostituite al momento giusto cioè quando sono molto usurate, ad esempio se il labbro di gomma è troppo fragile o troppo duro e potrebbe portare a delle crepe sul vetro.

Andranno sostituite anche quando, azionandole, emettono degli strani rumori. Se molto usurate, infatti, non fanno il loro dovere e quindi potrebbero aumentare anche i rischi di incidente per scarsa visibilità. MA dove li smaltiamo per evitare errori nella differenziata?




Ma dove vanno smaltiti i tergicristalli delle auto?

Le spazzole dei tergicristalli vanno smaltite tra i rifiuti non riciclabili; infatti, entrambe le componenti, sia il braccio del tergicristallo che il labbro di gomma, non possono essere riciclati e quindi vanno tra i rifiuti non riciclabili.

Bisognerà smontarli in singoli pezzi e riporli tra i rifiuti oppure portarli presso un centro di smaltimento, dove il conferimento è gratuito; ancora, si possono portare presso un’officina che potrà provvedere anche al montaggio dei nuovi tergicristalli (anche se questa è un’operazione semplice da svolgere anche in autonomia).

Quando si sostituiscono le spazzole tergicristalli, potrebbe risultare necessario anche smontare e sostituire il motorino che però non va smaltito fra i rifiuti domestici essendo elettronico, ma andrà con gli altri rifiuti elettrici.

In alternativa, è possibile smaltire semplicemente il motorino dei tergicristalli presso il centro di raccolta dei materiali riciclabili o nella consueta raccolta dei materiali riciclabili.

La sostituzione di questa componente, però, non è facile ed immediata da effettuare come la sostituzione dei tergicristalli, e infatti bisognerà recarsi presso un’officina.
[smiling_video id=”435036″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.