Deodorante spray come si smaltisce


Deodorante




Molti prodotti per l’igiene personale sono in formato bomboletta spray: deodorante, schiuma per capelli, lacca per capelli.

E in genere anche tanti altri prodotti che si utilizzano ogni giorno sono in spray, come quelli per la pulizia. Quindi è bene sapere dove si gettano per evitare errori nella raccolta differenziata.

Essendo infiammabili, sono altamente inquinanti

Essendo infiammabili, sono altamente inquinanti e quindi vanno trattate con molta attenzione perché se gettate in un contenitore non idoneo, possono esplodere e rilasciare delle sostanze nocive, distruggendo l’ambiente e comportando pericolo per la salute.

Sulle bombolette spray, ad esempio su un deodorante spray, si troverà il simbolo di pericolo, ad esempio una fiamma, un teschio oppure delle lettere: F (infiammabile), una T (tossico), una X (nocivo).




Per questo rientrano fra i RUP, ossia Rifiuti Urbani Pericolosi, e non possono essere gettati in alcun secchio o cassonetto della spazzatura.

Molti di questi infatti andranno portati presso l’isola ecologica del proprio comune per essere smaltiti nel modo più opportuno.

Nel caso del deodorante spray

Nel caso del deodorante spray e di tanti altri prodotti che si utilizzano ogni giorno in casa, la cosa è rimessa solo al buon senso e alla consapevolezza dell’eseguire correttamente la raccolta differenziata.

Nello specifico, per quanto riguarda il deodorante spray, il tappo e il cappuccio per la nebulizzazione vanno buttati nella plastica mentre il contenitore in alluminio o in acciaio andrà tra i metalli.

Inoltre, se non si volesse smaltire il deodorante spray, si possono riciclare le bombolette spray ad esempio creando delle lampadine oppure utilizzare il contenitore metallico per creare dei porta matite o porta pennelli.

Discorso a parte invece per i deodoranti roll-on perché bisognerà distinguere fra le componenti di cui è costituito ovvero tappo, roll on e resto del contenitore.

Il tappo e il roll on in plastica vanno gettati nella plastica mentre il contenitore invece deve essere gettato nel vetro o nella plastica, a seconda del materiale di cui è costituito.

[smiling_video id=”179889″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.