Lettiera dei gatti, dove va gettata?


Lettiera




Quando si ha un gatto in casa, c’è da fare attenzione a come smaltire i suoi bisogni e quindi la lettiera (dato che è proprio qui che il gatto fa i suoi bisogni).

La lettiera va pulita tutti i giorni

La lettiera va pulita tutti i giorni e svuotata almeno una volta ogni tre settimane; infatti, quando si sostituisce la sabbia per la lettiera è bene igienizzare la cassetta, lavandola con cura con bicarbonato di sodio, aceto o un detergente neutro.

E per eliminare i cattivi odori, si può aggiungere del bicarbonato sul fondo della vaschetta ed in superficie.

Bisogna fare una distinzione: le sabbiette per la lettiera del gatto sono diverse (esistono quelle agglomeranti e non agglomeranti, quelle al silicio o ecologiche) e quindi alcune possono essere smaltite direttamente nella toilette, altre vanno nell’umido e altre ancora nell’indifferenziata.




Lettiera tradizionale o in silicio o in bentonite

Per quanto riguarda la lettiera tradizionale o in silicio o in bentonite, cioè quelle che assorbono i liquidi e trattengono gli odori e sono igieniche ed assorbenti, gli escrementi andranno buttati nell’umido mentre se la sabbia è classica o di materiale artificiale o non biodegradabile, andrà nell’indifferenziata.

Esistono anche lettiere biodegradabili con sabbia a base di segatura, di trucioli, di argilla, di sabbia naturale, di paglia o di carta.

Queste, oltre ad essere quelle più naturali e facili da pulire, sono realizzate in

materiale compostabile e dunque si possono smaltire con lumido o anche direttamente in bagno (senza esagerare altrimenti c’è il rischio di intasare lo scarico).

Quindi per capire dove gettare la lettiera dei gatti, bisogna fare attenzione a cosa c’è scritto sulla confezione della sabbia: se sulla confezione è riportata la dicitura biodegradabile e compostabile, la lettiera del micio può essere gettata nell’umido.

Altrimenti si potrà buttare tutto nel water, però, come anticipato, facendo attenzione ai quantitativi per non creare l’otturazioni dello scarico.

In tutti gli altri casi bisognerà utilizzare il bidone dell’indifferenziata.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.