Profumi, dove si gettano


Profumi




In casa di solito si hanno tante boccette di profumi, questo accessorio che serve per profumare e anche comunicare il proprio stile. Quando finisce dove si deve gettare per evitare errori nella differenziata?

Quando una boccetta di profumo finisce, però, dove va gettata?

La maggior parte dei flaconi sono composti da vetro e quindi andranno conferiti proprio in questo cassonetto: l’intuizione infatti suggerisce proprio questo, ovvero di gettare le boccette di vetro proprio nel vetro, e questo è tendenzialmente corretto.

Però i profumi non sono composti solo dalla bottiglietta ma anche da altre componenti e bisognerà smaltire ogni singola parte: il tappo nella plastica, ad esempio, che andrà svitato e poi smaltito.

Ci sono casi però in cui non è facile smontare la parte superiora della boccetta di profumo e, se non si riesce nemmeno utilizzando pinze o coltelli (facendo attenzione a non farsi male), il flacone andrà comunque nel vetro.




Alcune boccette presentano una valvola di plastica posizionata appena sotto il tappo che serve a non far disperdere il liquido presente all’interno della bottiglietta in caso di capovolgimento: anche questa valvola non è facile da rimuovere ma si può provare con pinze o coltelli.

Se infine c’è ancora prodotto nella boccetta

Se infine c’è ancora prodotto nella boccetta ma si vuole gettarla via, bisognerà svuotarla prima correttamente e poi andrà nella raccolta del vetro altrimenti nell’indifferenziato.

Di solito non è facile spruzzare le ultime gocce di un profumo ma a tal proposito si possono versare in un altro contenitore e poi usarle quando si vorrà, buttando la boccetta nel vetro.

Quindi le boccette vuote vanno tendenzialmente nel vetro mentre se c’è ancora del profumo all’interno, andranno nel secco/indifferenziato.

Ricordarsi poi di smaltire anche le altre componenti della boccetta: se in plastica nella plastica, se in vetro sempre nel vetro; se non si dovessero riuscire a rimuovere, anche utilizzando pinze o coltelli, allora è corretto smaltire tutto comunque nel vetro
[smiling_video id=”328511″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.