Smalti, dove li gettiamo quando sono finiti


Smalti




Tra i tanti cosmetici che si hanno in casa, non possono mancare gli smalti. Soprattutto in estate, con i piedi in bella vista per via delle scarpe aperte (ma anche le mani) si ha la tendenza a cambiare spesso colore.

Ma dove gettare gli smalti quando sono finiti?

 Bisogna considerare tre casi per evitare errori nella differenziata:

  • la boccetta è piena, si tratta di un rifiuto speciale da smaltire presso i contenitori delle farmacie, considerandolo un farmaco scaduto, ma non nel vetro, come si potrebbe pensare di fare. Ancora, si può portare lo smalto o più smalti presso l’isola ecologica, se prevede una zona di raccolta di questi rifiuti speciali, oppure consegnarli agli addetti che sapranno come smaltirli correttamente
  • la boccetta è vuota, bisognerà pulirla a fondo utilizzando l’acetone e smaltendo la boccetta nel vetro e il pennello nella plastica
  • lo smalto è scaduto (di solito dopo 24-36 mesi) ed è quindi inutilizzabile perché scurito o si sono creati grumi.

Per completezza, il cotone che si utilizza per togliere o perfezionare lo smalto, va smaltito nel secco residuo o indifferenziato.

Se in casa si hanno smalti essiccati che non sono stati chiusi correttamente, si possono ancora utilizzare aggiungendo del levasmalto liquido per le unghie che li farà tornare liquidi.




In ogni caso, se non smaltiti correttamente nella raccolta differenziata, gli smalti possono rappresentare un pericolo per l’ambiente: sono di solito realizzati in nitrocellulosa sciolta in solventi unita a coloranti.

Ancora, ci sono agenti che formano le classiche pellicole, resine, plastificanti, filmogeni e molto altro ancora, tutti ingredienti nocivi per l’ambiente.

Quindi, lo smalto per unghie è un rifiuto speciale che va smaltito nel modo corretto: se la boccetta è vuota, pulirla e gettarla nel vetro mentre il pennello nella plastica; se invece c’è ancora prodotto, smaltirlo nei contenitori delle farmacia oppure portarlo/i presso le isole ecologiche
[smiling_video id=”328509″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.