I sacchetti per la raccolta differenziata possono essere di vario tipo: colorati, con manici salvaspazio, anti goccia, ad alta densità, in materiali resistenti e così via.
Fare la scelta giusta in base alle proprie esigenze è fondamentale per una corretta raccolta differenziata.
La cosa più evidente che differenzia i sacchi, sono i colori.
In Italia non esiste un sistema unificato che disciplina di che colore debba essere un determinato sacchetto per contenere un certo rifiuto perché sono le singole amministrazioni comunali a decidere il tutto ma per comodità si potrebbe utilizzare questa classificazione:
- giallo: rifiuti in plastica
- neutro trasparente (biodegradabile): rifiuti organici
- azzurro: per carta e cartone
- verde: per vetro e metalli
- grigio/bianco trasparente: per i rifiuti indifferenziati
- rosa: sacchetti profumati per uso bagno
Poi ci sono i sacchi compostabili, ovvero realizzati in materiali bio compost come farina o amido di mais, grano o altri cereali.
Oltre ad essere biodegradabili, non rendono sterile il terreno sul quale vengono depositati, il tutto nel rispetto dell’ambiente e della natura, e quindi sono l’ideale anche per fare il compost.
Altre tipologie sono:
- sacchetti HDPE alta densità (anti goccia, salvaspazio e sacchetti profumati)
- buste uso bagno
- sacchetti PLT basso spessore
- sacchetti per cani e gatti
- sacchetti PLT riciclato
- imballaggi industriali
Quindi esistono sacchetti della spazzatura che rispondono alle varie esigenze, ad esempio di dimensione, di spessore oppure se devono essere utilizzati per una specifica cosa (bisogni di animali, per il compost e così via).
La scelta può essere autonoma, perché non ci sono regole comunali specifiche a riguardo ed ormai in commercio esistono sacchetti della spazzatura che sono proprio adatti alla raccolta differenziata.
Quindi si potrà scegliere fra un certo colore ed un altro oppure una dimensione piuttosto che un’altra in base alle proprie esigenze e a ciò che si sta conferendo.
[smiling_video id=”376327″]
[/smiling_video]
Be the first to comment