Biciclette elettriche, ci sono degli incentivi?     


Biciclette




Dal 3 novembre è stato possibile accedere al sito web buonomobilità.it  per ottenere il bonus mobilità. Ricordiamo che decidere di essere più green e di utilizzare la bicicletta ci permetterà di abbassare l’inquinamento nelle città e soprattutto fa bene al nostro fisico.

Biciclette elettriche, il futuro della mobilità

Bisogna possedere l’identità digitale Spid e il bonus consiste in un contributo per un ammontare di massimo 500 euro che copre fino al 60% della spesa sostenuta per comprare un mezzo di mobilità sostenibile.

Si tratta di biciclette, anche a pedalata assistita (e-bike), veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica tra cui monopattini, hoverboard e segway, e servizi di mobilità condivisa a uso individuale (come abbonamenti per il bike sharing o monopattini e scooter sharing), esclusi quelli mediante autovetture.

Il bonus bici può essere speso anche online: nella fase 1 è importante che sia emessa la fattura o la documentazione commerciale valida, perché dovranno essere allegate all’istanza di rimborso.




Nella fase 2, invece, sarà possibile usare il bonus bici online solo presso i rivenditori accreditati sul portale web.

Una volta effettuato l’acceso al sito, comunque, si potranno scaricare i voucher per i nuovi acquisti di biciclette, e-bike e monopattini, che andranno consegnati al negoziante (che a sua volta sarà rimborsato dal Ministero) oppure si potranno presentare le fatture per gli acquisti già effettuati dal 4 maggio.

Per il rimborso di quanto speso, ci saranno diverse fasi:

  • fase 1, per coloro che hanno effettuato l’acquisto di una bici, anche a pedalata assistita, monopattino e segway tra il 4 maggio fino al giorno antecedente l’inizio della messa online della piattaforma (per questi è previsto un rimborso tramite bonifico diretto sul conto corrente);
  • fase 2, dal 3 novembre, per questi lo sconto sarà diretto ed effettuato dal negoziante. Quindi, il cittadino per usare lo sconto dovrà presentare all’esercente, al momento dell’acquisto del bene, il buono spesa scaricato dalla piattaforma web direttamente.

In questo caso, c’è una lista consultabile di tutti i negozi aderenti all’iniziativa, sempre sulla piattaforma.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.