Green, perché è bene usare la bicicletta   


Green




Usare la bicicletta per andare a lavoro, per fare la spesa o per accompagnare i bimbi a scuola è sia una scelta green e quindi sostenibile per l’ambiente, sia una scelta che fa bene alla propria salute. Si stima che, pedalando in bicicletta, si possano consumare circa 600 calorie all’ora (ovviamente molto dipende dal tragitto che si fa e dal tempo trascorso a pedalare).

Green e esercizio fisico, ecco perché usare la bicicletta

Ma ci sono molti altri motivi per cui è bene usare la bicicletta: innanzitutto, rispetto all’acquisto di una nuova auto, rappresenta una spesa molto meno esosa. Inoltre, l’usura di una bicicletta è molto più lenta rispetto a quella di un auto e, anche le normali attività di manutenzione del mezzo, potranno essere svolte da soli perché molto semplici; in più, non si dovranno nemmeno sostenere spese come bollo, assicurazione o per il carburante.

Come detto, la bicicletta ha un minor impatto ambientale perché non ha alcun tipo di emissione inquinante, non consumando nemmeno carburante e, inoltre, non usura nemmeno il manto stradale come invece fa un auto. Molto spesso andando in bicicletta si potrà raggiungere la propria destinazione molto più velocemente rispetto al prendere i mezzi di trasporto pubblici o andando in macchina, perché ci si sposterà più agevolmente anche nel traffico.

Mobilità green dopo il coronavirus

Ecco perché, fra i punti pensati da Legambiente per la mobilità green dopo l’emergenza Coronavirus, c’è anche quella di aumentare i percorsi ciclabili, anche temporanei in tratte più frequentate, così da impattare di meno sull’ambiente e da favorire chiunque non voglia prendere l’auto o i mezzi di trasporto pubblici per i propri spostamenti.




Dunque, dopo aver scoperto perché è bene usare la bicicletta, non resta che scegliere il modello più adatto a sé: city bike, bicicletta elettrica o mountain bike, in base alle esigenze e ai tragitti che si devono fare.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.