Bicicletta rotta, dove si getta?


Bicicletta




La bicicletta è un mezzo di trasporto ecologico e comodo per chiunque voglia spostarsi di casa in maniera facile e pratica, senza impattare sull’ambiente, o semplicemente per chi voglia tenersi in forma in maniera divertente o fare delle gite all’aria aperta.

Quando la bicicletta è irriparabile

Quando qualcosa della bicicletta non funziona più, spesso ci si diletta da soli a ripararla oppure ci si rivolge a qualche esperto.

Ma a volte non c’è più niente da fare: la bicicletta è rotta irrimediabilmente e bisogna buttarla via. A questo punto potrebbe sorgere il dubbio di dove buttarla in maniera corretta. In effetti la bicicletta è realizzata in diversi materiali come ferro, alluminio, plastica e persino vetro, cioè tutti materiali che si possono riciclare.

Una prassi spesso molto utilizzata, purtroppo, è quella di abbandonare la propria bici non più utilizzabile: chi lo fa, sa che probabilmente non verrà mai rintracciato o punito per questo gesto.




Tuttavia, questo crea un grave danno all’ambiente ed impedisce che tanti materiali possano essere riutilizzati. Spesso, infatti, alcune componenti di una bici possono essere utilizzate su un’altra bici ed avere dunque una seconda vita.

È molto importante fare attenzione a questo importante aspetto di civiltà e sostenibilità. Allora la prima cosa che si può fare, quando si deve gettare la propria bici rotta, è quella di rivolgersi all’isola ecologica di competenza che darà indicazioni su come smaltirla correttamente.

Ritiro bicicletta usata

La seconda strada è quella di lasciare la bici non più utilizzabile al negoziante di biciclette dal quale si acquisterà una nuova bici: questi sarà tenuto ad accettarla, se si occupa della rivendita di biciclette usate. Comunque, in sempre più città italiane (e del mondo) avviene la raccolta delle bici abbandonate e in disuso, in modo che possano essere riparate oppure che si possano ricavare dei pezzi di ricambio per aggiustare altre biciclette.

Spesso ad occuparsi di queste operazioni sono ragazzi emarginati o “problematici” che in questo modo si rendono utili per la società.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.