Per avere delle città più sostenibili, ogni cittadino deve fare la sua parte, comportandosi con consapevolezza anche durante le azioni della vita quotidiana. Iniziare ad usare la bicicletta in città non può che fare bene alla città e soprattutto al nostro fisico.
Piccole cose che però posso fare la differenza come:
- evitare l’automobile e preferire per gli spostamenti i mezzi pubblici. Infatti l’automobile fa aumentare i livelli di PM10 e PM2,5 presenti nell’aria, quindi l’inquinamento, che ha impatto notevole anche sulla nostra salute. Oppure spostarsi a piedi, se possibile, o con le biciclette elettriche o i monopattini.
- Fare la raccolta differenziata: gestire correttamente i rifiuti è importante per ridurre il loro impatto ambientale e per fare in modo che questi vengano riciclati e diventino nuova materia prima per incentivare l’economia circolare. Quindi, attenzione a come si fa la raccolta differenziata e se si hanno dubbi, non improvvisare ma cercare informazioni ad esempio online.
- Prendersi cura degli spazi verdi pubblici: se ci si accorge che questi sono colmi di rifiuti, conviene raccoglierli e buttarli nei bidoni appositi. Se tutti curassimo di più i luoghi che frequentiamo, questi diventerebbero più belli da vedere e maggiormente vivibili. A tal proposito, negli anni sono nate diverse pratiche inclusive e sostenibili come gli orti urbani, luoghi coltivabili collocati in zone anche centrali della città in cui recarsi a lavorare la terra e far crescere frutta e verdura che poi si può raccogliere e consumare. Ma anche eventi e manifestazioni in luoghi pubblici in cui si piantano alberi o piante per ripopolare di alberi e verde le zone urbane. Questi sono momenti, oltre che di sostenibilità, anche di socialità a cui è molto bello partecipare.
Cosa si può fare in casa
Tornando a ciò che si può fare in casa, un’altra cosa da non dimenticare è controllare i termosifoni perché proprio il riscaldamento domestico rilascia una quantità di anidride carbonica fino a sei volte superiore rispetto alle automobili. Quindi, meglio tenere acceso il riscaldamento solo quando serve e nelle ore consigliate.
Commenta per primo