Copertoni bicicletta, dove si possono gettare?


Bicicletta




Chiunque abbia una bicicletta si sarà trovato (o potrebbe trovarsi) nel momento di dover sostituire i vecchi copertoni con altri nuovi. Ricordiamo anche che per l’ambiente è un bene andare in giro in bicicletta e diciamo anche che è fa bene anche al nostro fisico.

Dove gettare i copertoni della bici

È opportuno sapere dove si possono gettare correttamente i copertoni della bicicletta perché anche questi, come molti altri oggetti, se dispersi nell’ambiente, possono contribuire all’inquinamento.

Purtroppo, quella dell’abbandono è una prassi ancora molto diffusa e non di rado si vedono abbandonati per strada tanti di questi pneumatici da bicicletta. Si stima che in Italia si producano circa 4 milioni di copertoni, circa 1000 tonnellate all’anno.

La prima possibilità, quando si devono gettare i copertoni della bicicletta, è quella di portarli presso l’isola ecologica di competenza. Oppure, come per gli pneumatici da auto, è possibile lasciare i copertoni non più utilizzabile della propria bicicletta al gommista che si occupa di montare quelli nuovi.




Sarà lui ad occuparsi dello smaltimento di quelli vecchi nella maniera più opportuna.

Questa operazione avverrà in maniera gratuita.

In alternativa, qualora non si vogliano gettare definitivamente i propri copertoni, è possibile dare loro una nuova vita, portandoli in dei centri specializzati che si occupano della loro raccolta e riciclo, in modo che possa essere data loro una seconda vita.

Questo ha diversi obiettivi:

  • ridurre i rifiuti conferiti nella raccolta differenziata;
  • ridurre il materiale conferito nelle discariche;
  • dare una seconda vita a tanti materiali che possono essere riciclati.

I copertoni della bicicletta, infatti, possono essere trasformati in oggetti di design o alla moda o, ancora, in un giocattolo per il nostro cane, grazie al riciclo creativo. Sul web è possibile prendere l’ispirazione per numerose idee creative molto carine.

Per quanto riguarda le ruote della bicicletta, invece, essendo fatti di metallo, andranno portate presso l’isola ecologica di competenza. Come visto, sono diversi i modi per “liberarsi” dei copertoni non più utilizzabili: l’importante è fare un gesto di civiltà e non abbandonarli in natura.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.