Green, le città italiane sono a misura di verde?


Green




Nel Rapporto 2019 di Legambiente si è valutata la sostenibilità dei vari capoluoghi italiani. Dal Rapporto è emerso che la città più green in Italia è Trento, seguita da Mantova e Bolzano mentre all’ultimo posto dei 104 capoluoghi di provincia c’è Catania. Ricordiamo che iniziare ad usare la bicicletta è un scelta che fa bene alla città e soprattutto all’uomo.

Green, la valutazione su 18 parametri

La classifica è stata ottenuta valutando ben 18 parametri: concentrazione nell’aria di biossido di azoto (NO2), di polveri sottili (Pm10) e di ozono (O3), consumi idrici domestici, dispersione della rete idrica, capacità di depurazione, produzione di rifiuti urbani, raccolta differenziata, passeggeri del trasporto pubblico, offerta di trasporto pubblico, tasso di motorizzazione delle auto, incidenti stradali, piste ciclabili, isole pedonali, verde urbano, alberi in area urbana, energie rinnovabili, uso efficiente del suolo.

Il punteggio 100 lo ottiene la città che rispetta tutti i parametri al meglio: Trento ha ottenuto ben 81,20 punti su 100, Mantova 80,59 e Bolzano 76,40. I primi 10 posti sono tutti occupati da città del Nord e questo conferma, purtroppo, un altro dato emerso dal Rapporto ovvero un grosso divario fra i capoluoghi di provincia del Nord e quelli del Sud: Milano è al 39esimo posto mentre Roma all’89esimo.

Proprio Roma era recentemente apparsa nella Top 10

Proprio Roma era recentemente apparsa nella Top 10 delle città più green al mondo secondo quanto stabilito dal “Green City Index” in cui si teneva conto dell’estensione del verde urbano in metri quadrati disponibili per ogni abitante. Sempre per quanto riguarda il verde cittadino, il primo posto della classifica stilata in base all’estensione del verde cittadino era stato conquistato da Matera, mentre la città con la spesa maggiore per il verde e la tutela ambientale era risultata essere Venezia.




In definitiva, tutte le città italiane stanno man mano implementando delle misure per rispettare l’ambiente e per diventare più green, questo anche promuovendo dei comportamenti virtuosi dei cittadini come ad esempio l’attenzione alla raccolta differenziata e alla mobilità sostenibile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.