Pista ciclabile, ci possono andare i pedoni?


Pista




I pedoni possono andare sulla pista ciclabile? C’è sicuramente molta confusione e soprattutto poca informazione a riguardo. Prima di iniziare però vorremmo fare un inciso su quanto sia salutare andare in bicicletta e quanto fa bene all’ambiente.

Ci sono delle distinzioni:

  • percorsi pedonali e ciclabili (i cartelli che li contraddistinguono rappresentano un pedone e una bicicletta affiancati) sono quelli in cui c’è una corsia dedicata ai pedoni e una ad uso esclusivo dei velocipedi. Quindi pedoni e ciclisti si muovono su tracciati adiacenti ma indipendenti (ovvero su due lati diversi ma a fianco).
  • Percorsi ciclo-pedonali o percorso promiscuo: pedone e bicicletta, anziché essere rappresentati affiancati, sono uno sopra l’altro e fra i due non c’è alcuna riga di divisione. Quindi, pedoni e ciclisti si muovono sullo stesso tracciato, a proprio piacimento.
  • Piste ciclabili sono quelle in cui i pedoni e tutti gli altri mezzi ad eccezione dei velocipedi (biciclette, monopattini, segway) non possono circolare. Sono detti percorsi a flusso continuo perché qui non si può sostare e sono dunque ad uso esclusivo del ciclista e quindi il pedone non può utilizzare questo percorso.

Unici casi in cui il pedone può occupare il tracciato è solo quello in cui questo rappresenti per lui quello più sicuro  (ad esempio quando non ci sia marciapiede) oppure se il marciapiede è ostruito da un ostacolo.

Se questo dovesse verificarsi, è bene camminare in senso contrario a quello di marcia così da poter guardare i ciclisti quando arrivano e spostarsi in caso di pericolo.

Comunque il pedone deve fare sempre attenzione quando cammina su una pista ciclabile proprio perché potrebbe sopraggiungere un ciclista in ogni momento (quest’ultimo, comunque, deve sempre segnalare il suo arrivo utilizzando il campanello).




In linea di massima, dunque, il pedone non dovrebbe utilizzare la pista ciclabile ma quando questo succede, è sempre consigliabile guardare prima di attraversarla.

I ciclisti non possono invece pedalare al di fuori della propria pista ciclabile, ad esempio non possono circolare su un marciapiede altrimenti vengono multati.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Commento

  1. scrivere semplicemente di rispettare il codice della strada è così difficile ?
    non c’è molto da interpretare: in un percorso il pedone va in senso contrario al veicolo che vi circola !
    nel momento in cui do interpretazione tot/kg sto facendo solo confusione.
    al pari dei virus HIV,Covid, etc etc se lo vedi lo eviti così il veicolo se lo vedi lo eviti: fidati di te e non degli altri… le tue mani ed i tuoi occhi sono basilari per la tua sicurezza.
    fatta lalegge trovata l’interpretazione …. nella repubblica delle banane : rispettare il codice e non interpretarlo… siamo troppi e bastano 60mln di CT!!!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.