Cavi elettrici, come smaltirli correttamente


cavi elettrici




Fra i tanti lavori che capita di svolgere in casa, c’è anche quello della sostituzione di cavi elettrici non più funzionanti. Capita però di domandarsi dove vadano smaltiti i cavi elettrici appena sostituiti. Ebbene, come tanti altri materiali, sapere dove smaltire correttamente i cavi elettrici contribuisce alla salvaguardia del nostro Pianeta dall’inquinamento.

Cavi elettrici e riciclo

Fra l’altro, i cavi elettrici possono essere riciclati in nuovi oggetti senza che ci sia uno spreco di risorse. Infatti, dai cavi elettrici si possono recuperare diversi materiali come ad esempio il rame. Trattandosi di materiali di natura elettronica, i cavi elettrici possono essere consegnati presso l’isola ecologica del proprio Comune e, da qui, verranno condotti in centri specializzati nel riciclo per ridare loro nuova vita.

Se si è in possesso di grandi quantità di cavi elettrici, si può contattare il numero verde dell’isola ecologica e un addetto verrà a casa a ritirare i cavi elettrici e a condurli in centri specializzati per il riciclo. In alternativa, se si ha difficoltà a raggiungere l’isola ecologica, è possibile consegnare i propri cavi elettronici non più utilizzabili presso i negozi dove si acquistano nuovi elettrodomestici o forniture elettroniche.

I negozianti e il ritiro

Stando ad un decreto ministeriale, infatti, i negozianti sono obbligati a ritirare in maniera gratuita i cavi elettrici dismessi e a smaltirli da loro. Quindi, ci sono diverse alternative per liberarsi dei cavi elettronici una volta sostituiti con altri nuovi: meglio non abbandonare in natura questi materiali perché possono danneggiare l’ambiente.




Inoltre, meglio non tenerli in cantina, in soffitta o lasciarli accumulare in casa, perché questi materiali, essendo riciclabili, possono essere trasformati in nuovi oggetti mentre, lasciati in casa, contribuirebbero solo allo spreco di risorse. Dunque il corretto smaltimento dei cavi elettrici è vantaggioso sia dal punto di vista ambientale che economico dal momento che il rame in essi contenuti è un materiale molto ricercato e al 100% riciclabile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.