Gomme auto, dove si smaltiscono


Gomme auto




Non è raro, purtroppo, vedere gomme auto abbandonate in giro impropriamente tanto da rovinare il paesaggio oltre che inquinare: questo, stando al decreto ministeriale n.82 del 2011, è un reato. Infatti, è obbligatorio procedere al corretto smaltimento delle gomme auto in modo da non danneggiare l’ambiente ed inquinare, quindi anche i pneumatici auto fanno parte della categoria rifiuti speciali.

Gomme auto, dove vanno gettate?

Si pensi che solo in Italia ogni anno sono circa 400000 tonnellate le gomme auto fuori uso e se queste venissero abbandonate senza regole e ritegno, comporterebbero un vero e proprio danno per l’ambiente, per la terra e per l’aria perché si tratta di materiali inutilizzabili che devono essere trattati come rifiuti.

Se si sono acquistate delle gomme auto online o dal gommista di fiducia, è il tecnico che si deve occupare di ritirarle e smaltirle correttamente, in maniera gratuita. Sempre stando al decreto ministeriale, infatti, nel prezzo per acquistare delle nuove gomme auto è compreso il contributo per il corretto smaltimento degli pneumatici fuori uso (il PFU), un costo di circa 3 euro a gomma ma variabile in base al peso di queste (dunque per ogni vettura il PFU parte all’incirca da 12 euro).

Lasciarle al gommista?

Il gommista non trattiene questo costo ma lo versa alla casa di produzione degli pneumatici che si occuperà di versarli al consorzio di smaltimento. In definitiva, è il gommista, l’autofficina o il tecnico del centro di montaggio a dover contattare l’azienda territoriale che si occupa dei rifiuti per poter smaltire le gomme auto.




Quando ci si troverà nella situazione di dover smaltire degli pneumatici fuori uso, dunque, non si dovrà far altro che rivolgersi ad un gommista o ad un centro autorizzato al ritiro che, in maniera totalmente gratuita, se ne occuperà, consegnandoli direttamente alle case di produzione.

Queste, a loro volta, li manderanno ad un consorzio per lo smaltimento delle gomme auto fuori uso.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.