Eternit, cosa fare se lo abbiamo in casa


Eternit




L’Eternit (amianto) è un materiale tossico, non facilmente identificabile solo ad occhio nudo, ma se si ha il sospetto che in casa sia presente, sarà bene provvedere a far effettuare delle valutazioni. Una volta che si ha la certezza che sia presente in casa, bisogna presentare immediatamente una denuncia allASL.

Dopo la denuncia alla ASL

Dopo la denuncia, l’ASL provvederà ad un sopralluogo e successivamente ad un programma di controllo e di manutenzione gestito e coordinato da un responsabile nominato appositamente con lo scopo di prevenire i rischi per la salute e procedere allo smaltimento.

Il responsabile dovrà certificare dove si trova l’amianto e, di conseguenza, predisporre delle misure di sicurezza ed informare chi occupa quello stabile della presenza di questo materiale, dei rischi che comporta e di come evitare eventuali danni alla salute.

Il responsabile redigerà anche un documento di “valutazione del rischio” del sito: se l’amianto è in buone condizioni, non bisognerà per forza rimuoverlo ma solo sottoporlo a manutenzione periodica.




Questa manutenzione graverà sul proprietario dell’immobile che dovrà designare una figura responsabile con compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività di manutenzione da fare sull’amianto.

Sul proprietario ricade anche la responsabilità

Sul proprietario ricade anche la responsabilità del rispetto di efficaci misure di sicurezza durante le attività di pulizia, gli interventi di manutenzione e nei casi in cui un evento possa causare disturbo ai materiali di amianto.

Per questo, bisognerà predisporre una specifica procedura di autorizzazione per le attività di manutenzione e dovrà essere tenuta una documentazione verificabile di tutti gli interventi effettuati.

Se invece l’amianto non è in buone condizioni (ad esempio è sgretolato) bisognerà rimuoverlo e dopo la bonifica, sarà trasportato in un impianto di stoccaggio.

Per lo smaltimento bisognerà rivolgersi necessariamente ad imprese abilitate iscritte all’Albo Gestori Ambientali nella categoria 10 “Bonifica dei beni contenenti amianto”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.