Amianto, come deve essere smaltito


Amianto




Amianto, come deve essere smaltito per non andare incontro ad alcun problema? La legge dice che se in un edifico è presente dell’amianto friabile allora il proprietario dee comunicare alla ASL i dati della presenza di questo materiale. Ma per coloro che vogliono farlo da soli devono tassativamente agire con sicurezza o rivolgersi meglio a professionisti del settore. A costi alti, perché non è previsto nessun genere di agevolazione. Andiamo a scoprirne di più.

Cosa dice la normativa italiana per quanto riguarda lo smaltimento dell’amianto? Ecco tutti i dettagli

Entrando nello specifico, la normativa italiana non obbliga dunque i privati, che hanno strutture con amianto, a procedere alla bonifica dello stabile. Questo perché l’amianto finché non inizia a sgretolarsi non comporta rischi alla salute. I rischi per quanto riguarda la salute, infatti, sono legati strettamente allo sgretolarsi dell’amianto, il quale disperdendo delle sue particelle queste possono essere inalate. La dispersione di fibre di amianto sono la causa principale di malattie e gravi danni alla salute per gli abitanti della struttura.

Se il materiale non risulta essere danneggiato, ma è in condizioni più che soddisfacenti è difficile che questo rilasci fibre di amianto.

L’obbligatorietà di smaltire l’alimento ed effettuare l’apposita bonifica della zona subentra dal momento che la presenza di questo tipo di materiali risulta pericolosa per la salute di un individuo.




In conclusione

Anche se non sempre è tassativo mettere in atto la bonifica, vi consigliamo comunque di mettere in preventivo la sua rimozione e demolizione il prima possibile. Come dice un vecchio detto prevenire è meglio di curare. Intervenire il prima possibile con la bonifica da Amianto certamente è la miglior scelta da fare e prevenzione.

Smaltire l’amianto non è semplice vi consigliamo per questo se siete poco esperti del settore e non volete avere problemi di contattare una ditta esperta che penserà a svolgere il tutto al posto vostro a prezzi modici.

E voi per smaltire l’amianto a chi vi rivolgete?


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Amianto, quanto costa farlo smaltire
  2. Amianto, perché è pericoloso
  3. Amianto, le sanzione per chi lo abbandona
  4. Amianto, si può portare in discarica?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.