PM10, le polveri invisibili che inquinano le città


PM10




Il PM10 è una polvere sottile che inquina le nostre città. Ma cosa lo provoca? E soprattutto cosa comporta una lunga esposizioni a queste polveri per il nostro fisico?

PM10, occorrono nelle città inquinate? 

Iniziamo con lo spiegare cosa significa la sigla PM10. Non è altro che un acronimo che vuol dire Particulate Matter ≤ 10 µm, ovvero materiale particolato con grandezze inferiori o uguali a 10 micrometri. Parliamo di un materiale allo stato liquido o solido, disperso finemente nella bassissima atsmofera molto stanziale in condizioni meteorologiche simili a quelle attuali.

L’origine vera e propria di tale particolato di cui vi stiamo parlando può essere naturale: ad esempio, ne fanno parte, il particolato che viene espulso della eruzioni di un vulcano, oppure dai vari prodotti della combustione del legno progettati durante gli incendi, o anche dai pollini vegetali dispersi nell’aria in primavera.

Quanto è inquinata l’aria delle città italiane? Scopriamolo insieme qui sotto

Stando ad attente analisi, l’aria risulta essere maggiormente inquinata nelle seguenti città italiane riportate a seguire:




  • Milano, Torino, seguita da Lodi, Pavia, Piacenza, Alessandria, Vicenza, Rovigo, Mantova, Verona, Cremona, Milano, Monza, Venezia, Modena, Reggio Emilia, Padova, Asti, Ferrara, Brescia, Treviso, Parma, Rimini, Ravenna, Lecco, Bergamo.
  • In particolare troviamo anche Alessandria, Asti, Brescia, Cremona, Frosinone, Lodi, Milano, Modena, Napoli, Padova, Pavia, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo, Torino, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza Proseguendo Bergamo, Ferrara, Monza, Parma, Piacenza e Terni , mentre quelle meno inquinate sono risultate essere Genova, Latina, Macerata, Pisa, Udine con 2/10 e Ancona, Caserta, Cuneo, Perugia.

Le altre sono tutte più o meno nella norma.

PM10: conclusioni

Le polvere sottili se respirate di continuo con il passare degli anni possono portare a gravi problemi di salute ma anche distruggere l’ambiente circostante.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.