Polveri sottili, che cosa sono


Polveri sottili




Le polveri sottili sono uno dei tanti problemi che affliggono il nostro presente. In tema di inquinamento, dobbiamo sapere, infatti, che sono molteplici i fattori che influenzano la nostra salute. E con la polvere sottile, infatti, siamo costretti a considerare molte variabili.

Polveri sottili: che cosa sono

Nella nostra atmosfera sono presenti determinati elementi chimici, ma non solo. Possiamo infatti trovare anche del pulviscolo estremamente fine. Purtroppo, proprio a causa della sua leggerezza, rimane sospeso in aria. Quali sono le conseguenze? Lo respiriamo. Ma cos’è esattamente e da cosa è composto?

Prima di tutto, è necessario aggiungere che, oltre al particolato fine o sottile, che hanno una dimensione di 2,5 micronon, sono presenti nell’atmosfera il particolato grossolano, PM10, e il particolato ultrafine o polvere respirabile, che si aggira intorno allo 0,1 micron.

Danni da polveri sottili: cosa sapere

Le polveri sottili possono essere sia di origine naturale, ma anche di origine antropica. Ne deriva che, per esempio, potremmo essere noi a generare le polveri sottili nell’atmosfera, con la combustione del legno, con i motori a scoppio, con le industrie e le aziende. Generalmente, la composizione non è mai precisa, ma potrebbe contenere metalli pesanti, solfati, ammonio, carbonio organico.




Quali possono essere i danni e le conseguenze delle polveri sottili? Dopo aver visto che cosa sono, è semplice intuire che cosa possono, purtroppo causare. Molti studi, infatti, hanno cercato di dimostrare la correlazione tra l’inquinamento atmosferico e i problemi respiratori. Queste particelle, infatti, aumentano la possibilità di contrarre delle malattie respiratorie mortali.

Per quanto riguarda il nostro paese l’Italia, in base a una ricerca pubblicata poi sul The Lancet, abbiamo purtroppo scoperto che l’Italia in quanto ha polveri sottili è una delle nazioni più a rischio, la prima in Europa. Un record che preoccupa e che impone spesso il divieto del traffico nei centri storici e non solo.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Polveri sottili, da cosa sono provocate
  2. Polveri sottili, come si può abbassare il livello
  3. Polveri sottili, che danno possono provocare
  4. Polveri sottili, non solo le auto ne producono

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.