Polveri sottili, che danno possono provocare


Polveri sottili




Qual è il danno che possono causare le polveri sottili? Prima di tutto, dobbiamo capire che cosa sono nello specifico e come possiamo distinguerle. Infatti, queste si possono suddividere in base alla dimensione. Purtroppo, però, la composizione delle polveri sottili causa numerosi problemi alla nostra salute.

Polveri sottili: cosa sono e quali sono le dimensioni

Normalmente, possiamo suddividere le polveri sottili in dimensioni delle particelle. Infatti, al primo posto troviamo il particolato grossolano, al secondo il particolato fine o sottile e al terzo il particolare ultrafine o polvere respirabile. Contengono delle sostanze che, purtroppo, non fanno bene alla salute dei nostri polmoni e che sul lungo termine causano malattie respiratorie.

Prima di tutto, dobbiamo sapere che le polveri sottili sono composte da particelle talmente piccole che purtroppo sono respirabili. Oltre che i polmoni, purtroppo le polveri sottili raggiungono anche il nostro flusso sanguigno.

Danni e conseguenze da polveri sottili: cosa sapere

Principalmente, quando parliamo di danni da polveri sottili, sappiamo di soffrire di stanchezza, di irritazioni agli occhi, ma anche alla gola e al naso. I tratti respiratori sono indubbiamente più a rischio: per quanto riguarda le malattie cardiocircolatorie, sono dei problemi che si manifestano sul lungo periodo.




Più volte gli studi scientifici hanno cercato di dimostrare la correlazione tra polveri sottili e cancro ai polmoni. Uno studio molto importante, pubblicato a settembre del 2016, Ambient Air Pollution, ha cercato di capire quanti e quali sono gli effetti sulla salute. Purtroppo, in Europa, si stima che mezzo milione di persone possano morire per colpa dell’inquinamento dell’atmosfera.

Nei bambini, una cattiva qualità dell’aria influisce indubbiamente sulla possibilità di soffrire di asma. Tra i più colpiti, le statistiche indicano anche gli anziani e le donne incinte, ma ciascuno di noi potrebbe incorrere in seri problemi a causa delle micro particelle o polveri respirabili.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.