Polveri sottili, da cosa sono provocate


Polveri sottili




Da cosa sono provocate le polveri sottili? È uno dei grandi problemi del nostro tempo, a cui dobbiamo provare a porre rimedio. Il problema è che talvolta l’inquinamento raggiunge dei livelli talmente alti che ci sembra di non poter più agire. Ma così non è, e oggi scopriamo cosa provocano la polvere sottile e soprattutto le conseguenze sull’ambiente e sulla salute.

Polveri sottili: cosa sono?

Il nostro ambiente tende a inquinarsi in base ad alcune azioni. Se andiamo ad approfondire le polveri sottili, scopriamo che possono essere sia causate dall’uomo, sia presenti nell’atmosfera in base al concentrato di una data composizione.

Questa è la descrizione delle polveri che possiamo trovare nell’aria, con la relativa dimensione.

  1. Il particolato grossolano: è il più grande tra le polveri sottili che possono inquinare l’atmosfera. Si compone da spore, polveri e pollini e ha un diametro che supera i 10 micron.
  2. Il particolato fine o sottile: queste polveri possono raggiungere il diametro di circa 2,5 micron. Si deve spesso all’inquinamento atmosferico.
  3. Particolato ultrafine o polveri respirabili: possono arrivare fino a 0,1 micron e a un massimo di 1 micron di diametro. Sono talmente sottili che rimangono intrappolati nell’atmosfera e per questo respirati.

Cosa provocano le polveri sottili: cosa tenere in conto

Maggiormente, sotto accusa per quanto riguarda le polveri sottili, c’è il traffico. In particolare, infatti, la confusione: quando il traffico cittadino si intensifica, le auto emettono moltissime sostanze nocive nell’aria. Per questo motivo spesso si pensa al blocco del traffico per controllare l’atmosfera. Oltre al traffico, rientrano anche le aziende e le fabbriche, che con la loro azione intensiva aumentano i livelli di smog nell’aria. Indubbiamente, è una situazione delicata che richiede più attenzione e capacità da parte nostra. I danni da polveri sottili alla salute possono essere piuttosto seri sul lungo termine.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.