Batterie, come si smaltiscono


Batterie




Come si smaltiscono le batterie? Uno dei punti più importanti da ricordare è proprio il seguente: non possiamo gettare via i nostri rifiuti come meglio crediamo. Dobbiamo invece attenerci alle linee guida, fare la differenziata in modo rispettabile e cercare di non distruggere ulteriormente il nostro pianeta.

Come si smaltiscono le batterie nel modo migliore

Smaltire le batterie è un discorso molto delicato e importante. Perché in tanti, per esempio, hanno gettato le proprio batterie lungo la strada, magari sull’erba, oppure semplicemente nella spazzatura. Le pile, o gli accumulatori esausti, inquinano molto a causa delle sostanze presenti al loro interno. Dal rame al piombo, i metalli pesanti inquinano il nostro pianeta.

Quando gettiamo nell’ambiente determinati prodotti, soprattutto che contengono liquidi corrosivi, roviniamo le falde acquifere. Smaltire la spazzatura nel modo giusto è una prassi da seguire per prevenire qualsiasi problema. Dalle pile esauste alle batterie, sono utili le isole ecologiche, e qui in Italia sono presenti in gran numero.

Cosa sapere sulle batterie

Se dobbiamo gettare le pile esauste, possiamo farlo nei contenitori appositi: di solito, sono grigi e sono posizionati vicino alle tabaccherie. In ogni caso, possiamo anche portarli nelle riciclerie, una volta che ne avremo accumulati abbastanza. Questo ci aiuterà per il futuro e per sostenere al meglio il nostro pianeta.




La batteria, dunque, non è un rifiuto da sottovalutare in alcun modo. Smaltendola nel modo migliore, saremo certi di non inquinare il pianeta. Avremo dato un aiuto concreto: isole ecologiche, rivenditori autorizzati, benzinai. Le scelte a nostra disposizione sono tante.

Smaltire i rifiuti speciali, lo ricordiamo, significa avere cura del nostro pianeta. Dal momento che non abbiamo una seconda casa verso cui emigrare, sarebbe un bene evitare di sporcare il nostro pianeta e di rovinarlo del tutto. Attualmente, gli ecosistemi sono molto precari e meritano tutto il nostro aiuto e attenzione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%