Batterie, come si smaltiscono


Batterie




Come si smaltiscono le batterie? Uno dei punti più importanti da ricordare è proprio il seguente: non possiamo gettare via i nostri rifiuti come meglio crediamo. Dobbiamo invece attenerci alle linee guida, fare la differenziata in modo rispettabile e cercare di non distruggere ulteriormente il nostro pianeta.

Come si smaltiscono le batterie nel modo migliore

Smaltire le batterie è un discorso molto delicato e importante. Perché in tanti, per esempio, hanno gettato le proprio batterie lungo la strada, magari sull’erba, oppure semplicemente nella spazzatura. Le pile, o gli accumulatori esausti, inquinano molto a causa delle sostanze presenti al loro interno. Dal rame al piombo, i metalli pesanti inquinano il nostro pianeta.

Quando gettiamo nell’ambiente determinati prodotti, soprattutto che contengono liquidi corrosivi, roviniamo le falde acquifere. Smaltire la spazzatura nel modo giusto è una prassi da seguire per prevenire qualsiasi problema. Dalle pile esauste alle batterie, sono utili le isole ecologiche, e qui in Italia sono presenti in gran numero.

Cosa sapere sulle batterie

Se dobbiamo gettare le pile esauste, possiamo farlo nei contenitori appositi: di solito, sono grigi e sono posizionati vicino alle tabaccherie. In ogni caso, possiamo anche portarli nelle riciclerie, una volta che ne avremo accumulati abbastanza. Questo ci aiuterà per il futuro e per sostenere al meglio il nostro pianeta.




La batteria, dunque, non è un rifiuto da sottovalutare in alcun modo. Smaltendola nel modo migliore, saremo certi di non inquinare il pianeta. Avremo dato un aiuto concreto: isole ecologiche, rivenditori autorizzati, benzinai. Le scelte a nostra disposizione sono tante.

Smaltire i rifiuti speciali, lo ricordiamo, significa avere cura del nostro pianeta. Dal momento che non abbiamo una seconda casa verso cui emigrare, sarebbe un bene evitare di sporcare il nostro pianeta e di rovinarlo del tutto. Attualmente, gli ecosistemi sono molto precari e meritano tutto il nostro aiuto e attenzione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Batterie, perché non si possono gettare nell’indifferenziata
  2. Batterie, quali danni all’ambiente possono provocare
  3. Batterie auto, possiamo darle indietro al negoziante?
  4. Batterie auto, che tipo di rifiuto è?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.