Batterie, quali danni all’ambiente possono provocare


Batterie




Quali danni possono provocare le batterie se non sono smaltite o gettate nella maniera più corretta? Partiamo dal principio che tutta la spazzatura può seriamente aggravare la situazione del nostro pianeta se non è smaltita bene. Che cosa fare a questo punto? Alcuni rifiuti possono peggiorare la situazione più di altri.

Danni da batterie all’ambiente

Le batterie sono un vero e proprio problema, soprattutto perché non è un rifiuto semplice, ma ci troviamo di fronte a un rifiuto complesso. Sostanze chimiche possono essere rilasciate lungo il deterioramento della batteria e questo non è propriamente positivo per il nostro mondo. Approfondiamo che tipologia di rifiuto è la batteria e i danni che potrebbero scaturire.

Le batterie sono a tutti gli effetti dei rifiuti speciali. Cosa significa? Che presentano delle componenti chimiche che non possono essere smaltite in modo autonomo. Le pile esauste possono rilasciare sostanze nocive per l’ambiente, le batterie per le auto rappresentano in grosso problema per le falde acquifere.

Come smaltire le batterie

Ciò significa che andremo ad inquinare il territorio. Una volta rilasciate nell’ambiente, le sostanze nocive creeranno non pochi problemi. Metalli pesanti che rovineranno l’habitat naturale degli animali, e anche di noi esseri umani. Facciamo una scelta intelligente e smaltiamo le pile nell’apposito contenitore vicino alle tabaccherie, oppure portiamo le batterie esauste all’officina o alle isole ecologiche. È un inizio per cambiare totalmente il nostro modo di vivere e aiutare l’ambiente.




Vi abbiamo spiegato quali possono essere i danni all’ambiente e come smaltire le batterie nel modo più giusto. Abbiamo le isole ecologiche: possiamo portare qui le nostre batterie. Ogni scelta che facciamo ha certamente un peso, e non può essere sottovalutata. Salvaguardiamo il pianeta: portiamo i rifiuti RAEE dove possono essere smaltiti nel modo migliore.

In questo modo, non solo ci sentiremo meglio, ma aiuteremo e supporteremo concretamente il pianeta.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.