Cosa fare se non ritirano la spazzatura


spazzatura




Siamo abituati a fare la raccolta differenziata o a gettare la spazzatura tutti i giorni. Ma cosa fare se non ritirano la spazzatura?

Il mancato smaltimento del Comune, dà automaticamente diritto alla riduzione fino al 40% della Tari.

Nello specifico

Nello specifico, se la responsabilità dovesse essere imputabile alla società di raccolta di cui si avvale il Comune, perché magari è in sciopero o colposamente negligente, a rispondere verso il cittadino è sempre il Comune.

Il cittadino comunque, qualora la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti non dovesse provvedere a raccogliere la spazzatura, deve inviare una diffida al Comune intimandogli di provvedere al più presto (la messa in mora va inviata con raccomandata a.r. o con posta elettronica certificata).




Sarà preferibile mettere a conoscenza dei fatti l’ASL, l’azienda sanitaria, chiedendo a quest’ultima di effettuare i controlli sui luoghi e accertare l’eventuale assenza di igiene e la presenza di ratti o altri animali.

La diffida di solito si conclude dando un termine all’Amministrazione per adempiere, non inferiore a 15 giorni.

Nel caso in cui la diffida non dovesse risultare sufficiente

Nel caso in cui la diffida non dovesse risultare sufficiente e il cittadino dovesse subire dei danni (si pensi alle esalazioni di odori, alla presenza di randagi e all’aria irrespirabile) si potrà presentare un esposto alla Procura della Repubblica che dovrà accertare l’eventuale sussistenza di reati.

A tal fine, sarà bene allegare la documentazione fotografica o i filmati che dimostrino l’emergenza rifiuti.

Oltre all’azione penale, c’è la possibilità di avviare un’azione civile di risarcimento dei danni che devono essere dimostrati in vario modo (si pensi a chi, abitando vicino a un cassonetto, non può più aprire le finestre di casa per via dell’aria irrespirabile).

Invece in via amministrativa, come anticipato, si può presentare la domanda per riduzione della Tari fino al 40%.
[smiling_video id=”381497″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.