Batterie auto, che tipo di rifiuto è?


Batterie auto




Le batterie auto sono un rifiuto molto speciale da smaltire, che dovremmo gettare via nel migliore dei modi. Talvolta, ci troviamo di fronte a dei rifiuti molto particolari, ed è il caso delle batterie. Purtroppo, se non sono gettate nel modo corretto, le batterie possono degradarsi nell’ambiente e costituire un serio problema per l’ecosistema.

Le batterie dell’auto che tipologia di rifiuti sono?

Qual è la tipologia di rifiuto con cui etichettare le batterie? Prima di tutto, dobbiamo sapere che le batterie dell’auto inquinano, è vero, ma è altresì vero che possiamo riutilizzarle tranquillamente, soprattutto se le smaltiamo nel modo corretto. Infatti, all’interno di una batteria per auto, troviamo delle sostanze molto inquinanti, metalli pesanti come il piombo.

Tuttavia, se ricicliamo le batterie per auto, scopriamo che le ditte che si occuperanno dello smaltimento recupereranno i metalli presenti per altri impieghi, come ad esempio la realizzazione di nuove batterie, o l’utilizzo nel settore dell’edilizia, dell’elettronica e della chimica. Sono un rifiuto speciale, dunque, che non possiamo gettare nel sacchetto dell’indifferenziata oppure semplicemente buttarlo nei cassonetti per strada.

Come smaltire le batterie dell’auto

Abbiamo diversi metodi a nostra disposizione per smaltire nel modo corretto le batterie. Per esempio, possiamo riportarle al negoziante che le ha vendute, oppure semplicemente portarle nelle officine. Anche le isole ecologiche si occupano dello smaltimento delle batterie per auto. Loro sanno qual è l’iter preciso da seguire e noi in questo modo non inquineremo il pianeta né peggioreremo ulteriormente la situazione. L’importante è non gettarle per strada con altri rifiuti.




Ricordiamoci che non esiste un pianeta B. Sembra un discorso retorico, ma non lo è affatto. Le batterie per auto, come abbiamo visto, possono inquinare moltissimo il nostro pianeta. E ciò significa che possono anche esserci delle gravi conseguenze se non controlliamo la situazione. Fortunatamente, possiamo seguire le direttive e controllare tutti i rifiuti nel modo migliore.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.