I prezzi per smaltire l’Eternit vanno al metro quadro e possono variare in base ad altri fattori. Fra questi rientrano:
- le condizioni per lo smaltimento
- il personale che esegue il lavoro (inteso come la ditta scelta)
- le attrezzature necessarie per svolgere l’operazione e la difficoltà nell’eseguire il tutto
- la distanza (del cantiere, dalle discariche autorizzate)
La base è di 7,50 euro al metro
La base è di 7,50 euro al metro quadrato ma questo è solo un prezzo indicativo che può variare dopo il sopralluogo e in base alla dimensione della superficie da bonificare.
- Per 200 metri quadri il prezzo al metro quadro sarà di 11 euro.
- Per 500 metri quadri invece sarà di 8,5 euro al metro quadro.
- Più la superficie da smaltire aumenta, e più il prezzo al metro quadro scende.
I prezzi possono essere influenzati e variare anche in base ai kg di materiale che deve essere rimosso: ad esempio per lo smaltimento di 1.000 kg di amianto il costo sarà di circa 400 euro.
Va poi aggiunto il costo del trasporto che ovviamente non potrà essere fatto utilizzando dei mezzi qualunque, ma specifici.
La rimozione è sicuramente un’operazione costosa e con dei tempi di esecuzione lunghi proprio perché porta ad eliminare ogni potenziale fonte di esposizione.
Però può esserci anche l’incapsulamento
Però può esserci anche l’incapsulamento cioè il trattamento dell’amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che portano ad inglobare le fibre di amianto e a ripristinare l’aderenza al supporto o a formare una pellicola di protezione sulla superficie esposta.
I costi sono più bassi in questo caso e anche i tempi sono più veloci: il costo dell’intervento è di circa 15 €/mq e l’intervento garantisce una durata di circa 5 anni.
È infine possibile anche il confinamento, che comporta l’installazione di una barriera a tenuta che separa l’amianto dalle aree occupate dell’edificio: il costo è di circa 28 €/mq.
Commenta per primo