Cenere, dove si getta


Cenere




Per una buona manutenzione di camino o stufa a pellet o a legna, è importante pulirli dalla cenere. Per eliminare la cenere si può utilizzare l’aspiracenere ma poi dove si getta la cenere raccolta per evitare errori nella differenziata?

La cenere deve essere conferita nel bidone dell’organico

Ma bisogna sapere che questo rifiuto può essere riciclato e utilizzato in tantissimi modi, piuttosto che gettarla via.

La cenere ha infatti potere concimante ed è utilizzata anche come antiparassitario e per allontanare le lumache dall’orto (in questo caso andrà disciolta in acqua e spruzzata sulle foglie).

Come concime, va applicata spolverandola sul terreno durante la sua preparazione e va mescolata uniformemente lungo tutte le radici. La cenere è anche utile per sgrassare pentole in acciaio, per pulire il barbecue o togliere il nero dal forno: va semplicemente mescolata all’acqua.




Si può creare un’altra miscela molto potente per eliminare le incrostazioni dalle pentole, pulire i vetri e rimuovere sporco e giallo dai tessuti: basterà unire in acqua, dell’olio d’oliva e la cenere (questa preparazione si chiama lisciva ed era molto utilizzata in passato anche per creare dei saponi).

La cenere mescolata ad acqua e bicarbonato di sodio

La cenere mescolata ad acqua e bicarbonato di sodio è invece molto utile per lucidare l’argenteria e farla tornare subito come nuova e brillante, soprattutto per eliminare il nero molto antiestetico che spesso si crea su oggetti di questo materiale.

Non tutti sanno che la cenere si può utilizzare anche per la cura personale, ad esempio per la salute dei capelli, scegliendo però la cenere vegetale (ad esempio quella ricavata dai rami di betulla).

Ancora, si possono preparare degli impacchi per purificare la pelle oppure usarla per curare le punture degli insetti e i morsi di serpente (quella delle foglie di vite, da immergere prima nell’aceto e poi da applicare nell’area dolente).
[smiling_video id=”408072″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.