Fuliggine dopo pulizia canna fumaria, dove si getta


Fuliggine




La fuliggine è una sostanza che si deposita nei camini dei focolari quando si bruciano i combustibili. In base al combustibile, ha diversa composizione ma di solito contiene carbonio, sostanze catramose, sostanze inorganiche (sali di potassio, di ammonio, di calcio e così via). Fate attenzione dove la gettate per evitare errori nella differenziata.

Ma la fuliggine, dopo la pulizia della canna fumaria, dove si getta?

La fuliggine e la cenere diventano “rifiuto speciale assimilabile agli urbani” se prodotto da uno spazzacamino o da un’impresa di pulizie di camini durante il loro intervento oppure derivante dai generatori di un’azienda o ditta o impresa.

Anche la cenere prodotta dai generatori a legna come stufe, forni, caminetti, caldaie, se derivata da combustibili naturali, non trattati da impregnanti, da colle e da vernici, è un rifiuto urbano, non tossico e non nocivo.

Per quanto riguarda la fuliggine e la cenere di legna buona, possono essere usate dai privati per produrre compost o come concime per la terra dell’orto e dei campi. È necessario però evitare di utilizzare la cenere prodotta da carta di giornale o legna di mobili verniciati.




Per utilizzare la cenere e la fuliggine, bisogna dissodare il terreno per facilitare la penetrazione dei nutrienti e versare la cenere intorno agli alberi. Quindi, bisogna conservare la fuliggine ricavata dalla pulizia della canna fumaria in un contenitore e quando si utilizza va mescolata con acqua.

Il terreno andrà bagnato con questo composto circa ogni due settimane (è ideale per arricchire la terra esausta dei vasi).

Se non si volesse usare questa fuliggine come concime, si può smaltire (sempre se non contiene sostanze tossiche) come rifiuto urbano non tossico o come rifiuto speciale assimilabile agli urbani.

In definitiva, la fuliggine può essere smaltita come un rifiuto urbano non tossico nell’umido organico, oppure utilizzata come concime nei casi sopra citati.
[smiling_video id=”408073″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.