Quali sono i prodotti ecosostenibili? 


Il Futuro




I prodotti ecosostenibili sono quelli che, per essere prodotti, implicano basse emissioni di anidride carbonica. Questo tenendo conto di tutte le fasi che interessano la vita del prodotto: dalla fabbricazione all’utilizzo di materiali sostenibili, passando per il supporto delle energie rinnovabili fino allo smaltimento, incentivando riciclo e riutilizzo.

La riduzione dell’impatto ambientale

La riduzione dell’impatto ambientale può essere ottenuta da chi realizza il prodotto migliorando i processi o le tecnologie di produzione, gestendoli direttamente oppure modificando a monte o a valle la propria posizione nella filiera produttiva.

Per verificare che materie prime e processo produttivo siano davvero sostenibili, basta controllare l’etichetta (e infatti questo è quello che un consumatore può sempre fare per essere certo di ciò che sta acquistando): se il prodotto è realizzato con componenti vegetali, meglio se bio e certificati, si tratterà di un prodotto ecosostenibile.

Tutti i prodotti ecologici hanno almeno una delle certificazioni che garantiscono la sostenibilità del processo di produzione e lutilizzo di materie che non nuocciono lambiente (Ecocert, Aiab, Icea, Ccpb, Ecolabel, le diverse certificazioni ISO e, per la carta, FSC e PEFC).




In genere i prodotti ecosostenibili hanno una o più di queste caratteristiche:

  • sono vegetali
  • sono biologici
  • sono fatti a mano
  • sono realizzati con materie prime sostenibili
  • sono privi di derivati animali
  • hanno un packaging leggero ed ecologico
  • hanno un prezzo equo

Fra questi rientrano soprattutto i prodotti di cosmesi, cura della persona e della casa, e così via.

Comunque, da non dimenticare che, per essere considerato ecosostenibile, un prodotto deve, dopo l’acquisto, generare nessuno o pochi rifiuti e potersi riutilizzare più volte e riciclare fino alla fine del suo ciclo di vita.

Sono ecologici i prodotti imballati in carta, vetro, bioplastica ma anche in plastica PET quando le confezioni sono più volte riutilizzabili e poi completamente riciclabili (un esempio sono i detergenti con ricarica concentrata).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.