Solventi, dove vanno gettati


Solventi




Tante volte può capitare di utilizzare vernici, pitture e solventi per fare dei lavori in casa: ad esempio tinteggiare delle pareti, verniciare un mobile. Parte del prodotto potrebbe avanzare, e quindi può essere conservato solo se il barattolo viene chiuso ermeticamente (e prima di utilizzarlo bisognerà controllare se è ancora utilizzabile, verificandone odore e consistenza).

O ancora, quando il prodotto finisce o non è più utilizzabile o ne avanza poco, bisognerà gettarlo. Quindi per evitare errori nella differenziata è bene informarsi bene dove gettare il tutto.

Ma dove vanno gettate

Ma dove vanno gettate vernici, pitture e solventi, trattandosi di rifiuti speciali e pericolosi?

La prima regola è non smaltire questi rifiuti speciali nei cassonetti della spazzatura, per strada, perché si inquina l’ambiente e si può nuocere alla salute di tutti.




Le idropitture, i colori, i trattamenti per il ferro, i trattamento per il legno, gli antiruggine, gli smalti, i primer, i solventi devono essere smaltiti in modo corretto.

Come?

  • Si potranno portare le vernici usate presso il centro di raccolta
  • portare i barattoli ad un negozio di vernici e questi provvederanno al trasporto al centro di raccolta
  • affidare i rifiuti ad una ditta specializzata nello smaltimento e nel trasporto

Quindi per smaltire vernici, pitture e solventi che sono considerati rifiuti speciali e pericolosi ci sono diverse alternative per i privati cittadini, come visto, proprio perché sono prodotti altamente inquinanti e pericolosi per la salute delle persone che possono entrarvi in contatto.

Per quanto riguarda le aziende, possono smaltire vernici, pitture e solventi contattando un’impresa specializzata nella raccolta e nello smaltimento di questi rifiuti speciali: non devono in alcun modo essere dispersi nell’ambiente o versati nei tombini (o smaltiti in altro modo non consono).

A Roma, i rifiuti possono essere smaltiti in uno dei centri di raccolta dell’Ama: sul sito ufficiale si possono consultare gli orari e gli indirizzi delle varie discariche.
[smiling_video id=”239293″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.