Luci di natale rotte, come smaltirle    


Luci di natale




Il Natale sta arrivando ed è giunto il momento di prendere gli scatoloni con tutti gli addobbi, luci comprese. Può capitare che molte di queste non funzionino più perché si è rotto il trasformatore o perché si sono fulminate. Quindi per evitare errori nella differenziata informatevi bene dove vanno gettate.

Dove e come smaltirle in modo corretto?

Non vanno nella pattumiera dell’indifferenziato o della plastica; le luci di Natale infatti rientrano nei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). Quindi, come i grandi elettrodomestici (frigoriferi, stampanti) o in genere i rifiuti elettrici, vanno smaltite portandole all’isola ecologica più vicina.

In particolare, nell’isola ecologica il cassonetto di riferimento è R4: qui andranno, oltre alle luci di Natale rotte, anche gli apparecchi di illuminazione, i piccoli elettrodomestici e l’elettronica di consumo.

Un’alternativa è quella di conferire le luci di Natale rotte ad un rivenditore di elettrodomestici, senza obbligo di acquistare delle luci nuove (questa è la formula 1 contro 0).




Questa formula si applica solo per RAEE che non superano i 25 centimetri di lunghezza (spesso le luci di Natale sono più lunghe) e nei negozi in cui la superficie dedicata alla vendita di elettrodomestici supera i 400 metri quadrati.

Oppure si può utilizzare la formula dell’1 contro 1: si può lasciare un rifiuto elettrico contestualmente all’acquisto di un altro.

Per evitare che le luci di Natale si rompano così facilmente, è bene acquistarne di qualità: la prima cosa da controllare è se sull’etichetta c’è la dicitura CE, che indica che il prodotto è stato realizzato secondo i dettami della direttiva europea 2006/95 che stabilisce i parametri di sicurezza di diversi articoli, tra i quali anche le luci natalizie.

Se c’è la sigla Imq, che è facoltativa, questa fornisce una garanzia ulteriore, ovvero che il prodotto ha superato una serie di test da parte di un organismo indipendente.
[smiling_video id=”214272″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.