Cenere del pellet, dove si può gettare?


Cenere




Dove si può gettare la cenere rimossa dove gettare la cenere dalla stufa a pellet? Sia che si tratti di un camino che di una stufa a pellet o a legna, pulirli è molto importante per una corretta manutenzione.

La manutenzione consiste soprattutto nel rimuovere la cenere.

La cenere deve essere conferita nel bidone dell’organico, posta in sacchetti biodegradabili e facendo molta attenzione a verificare che non contenga carboni accesi o residui di fuoco.

Nel caso di cenere da legno trattato o di altri prodotti, va nell’indifferenziato. Per eliminare la cenere da stufe e camini in modo veloce e pulito, un’ottima idea è utilizzare un’aspiracenere.

Ricordarsi però che la cenere può anche non diventare necessariamente un rifiuto ma essere utilizzata in altro modo, ad esempio come fertilizzante oppure per creare la lisciva, un composto dalle proprietà detergenti utile nella pulizia di diverse superfici.




La cenere infatti rappresenta un ottimo concime naturale per il giardino e per l’orto perché ricca di elementi come fosforo, potassio, magnesio e calcio, componenti essenziali per lo sviluppo delle piante.

Si può usare durante la fase di preparazione del terreno oppure cospargerla in modo omogeneo sul suolo quando le colture sono in corso, facendo sempre attenzione a non esagerare perché dosi eccessive potrebbero essere nocive.

La cenere, inoltre, è molto preziosa per il compost

La cenere, inoltre, è molto preziosa per il compost e per allontanare lumache e limacce. Importante è che la cenere venga ricavata esclusivamente da legno che non sia stato verniciato o trattato chimicamente (inoltre, non è adatta per le piante acidofile).

Ricapitolando, la cenere va smaltita nell’organico, e pulire la propria stufa o camino a pellet rientra nelle operazioni di manutenzione per fare in modo che funzionino il più a lungo possibile.

In alternativa, se non si vuole smaltire la cenere, si può utilizzarla come fertilizzante, per allontanare le lumache o le limacce, o per fare il sapone in casa (lisciva), come visto.
[smiling_video id=”203609″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.