Cosa accade quando gettiamo olio nelle condutture di casa


Cosa




Bisogna fare attenzione, quando si fa la raccolta differenziata, a come smaltire gli oli esausti ovvero oli e grassi vegetali e animali per uso alimentare. Sebbene in ogni Comune del nostro paese esistano dei contenitori dedicati agli oli esausti, molte persone usano ancora smaltirli nello scarico del lavandino della cucina, con conseguenze molto gravi sia per l’ambiente sia per le tubature.

Se questi oli vengono gettati nelle condutture

Infatti, se questi oli vengono gettati nelle condutture di casa, l’olio può raggiungere le falde acquifere, inquinando terreni coltivabili e pozzi d’acqua potabili che così non saranno più utilizzabili.

Una volta raggiunti questi posti attraverso le fognature e le falde acquifere, inoltre, l’olio formerà una patina in superficie che renderà meno agevole il passaggio dei raggi solari e così verranno alterati i normali equilibri naturali degli habitat marini.

Inoltre, gli oli esausti gettati nelle condutture di casa creano problemi al sistema di depurazione delle acque di scarico, intasando le reti e rallentando il processo di trattamento biologico.




Quindi è bene riciclare correttamente gli oli esausti per evitare danni ambientali ma anche perché questo gesto può comportare dei vantaggi economici (ad esempio se si utilizzano per produrre biodiesel).

Quindi è importante non buttare l’olio da cucina

Quindi è importante non buttare l’olio da cucina negli scarichi di casa ma raccoglierlo in contenitori e bottiglie di plastica per poi conferirlo presso le isole ecologiche o, se presenti, direttamente all’interno di appositi punti di raccolta.

Proprio perché le conseguenze di tale gesto senza consapevolezza possono essere davvero gravi per l’ambiente, come visto, perché gli oli esausti non sono biodegradabili e vanno smaltiti in modo corretto per evitare di inquinare le acque.

Parlando di numeri, infatti, ogni cittadino produce mediamente circa 5 kg di olio esausto all’anno e oltre la metà non viene recuperato e smaltito correttamente.

Non è abbastanza, ed è proprio per questo che l’abitudine di gettare l’olio usato negli scarichi deve essere “eliminata”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.