Il cemento è un materiale utilizzato in tutti i cantieri, soprattutto quelli edili. Si presenta come una polvere macinata che, unita all’acqua, diventa una pasta che fa presa e indurisce. Ovviamente parliamo dei residui che si possono avere in casa quando si fanno dei piccoli lavori di ristrutturazione e rifacimento e quindi per evitare errori nella differenziata.
Uno dei materiali più utilizzati per la costruzione
Così, questo diventa uno dei materiali più utilizzati per la costruzione poiché ha le caratteristiche di flessibilità ed alta performance. Il cemento viene utilizzato infatti come legante, ciò vuol dire che lo si stenderà, ad esempio, su una fila di mattoni per costruire un muro, e farà appunto da colla in modo che la pila di mattoni non crolli.
Viene anche utilizzato per la creazione di malte adesive, molto utili soprattutto nelle zone sismiche, in quanto assicurano sia la resistenza necessaria, sia la possibilità di piccoli spostamenti per assecondare l’ondeggiare che viene prodotto dalle scosse.
Anche per intonacare le pareti, il cemento è essenziale: esistono tipologie di intonaco che sono costituite solo dalla calce ma tanti altri tipi che hanno proprio il cemento come base.
Allo stesso modo, il cemento costituisce parte essenziale del calcestruzzo e del cemento armato, usato spesso in ogni parte del mondo.
Grazie al suo costo limitato, quindi, è stato utilizzato per la realizzazione di strutture e costruzioni diverse proprio perché si adatta ad ognuna di queste alla perfezione, garantendo anche delle performance di altissimo livello.
Come visto, quindi, il cemento viene impiegato in diverso modo nel settore dell’edilizia sia per le sue caratteristiche molto elevate sia perché non è molto costoso.
Così, sia che lo si utilizzi privatamente, sia che ci si affidi a personale specializzato per dei lavori, di solito ci si troverà di fronte a vari sacchi di cemento, utili per effettuare tutti i lavori.
Questi sacchi dove vanno smaltiti?
Non vanno abbandonati in prossimità dei cassonetti della spazzatura ma, una volta ben svuotati, possono essere conferiti nel bidone della carta.
[smiling_video id=”201994″]
[/smiling_video]
buon giorno, navigando per cercare qualche delucidazione per conferire questi sacchi sono capitato nel vostro interessante articolo…Ho un dubbio ma questi sacchi chiarmente di carta hanno al loro interno un sottile film, che sembra di plastica, anche se vedo che non impedisce all’acqua di rapprendere il massetto rendendolo inutilizzabile.
Questo film, non è nocivo, per il riciclaggio finale della carta?
Grazie, cordiali salutui
Gian Luca