Quando si hanno in casa dei farmaci scaduti, questi vanno portati nelle farmacie o negli ambulatori delle ASL ed inseriti negli appositi contenitori per poterli raccogliere in modo differenziato e non causare problemi all’ambiente e alla salute.
Si conferiscono differenziando
Si conferiscono differenziando ogni componente del farmaco, tenendo conto della confezione e di ciò che vi è al suo interno:
- separare i blister e le confezioni in plastica o in metallo dalla scatola di carta e il foglietto illustrativo, inserendoli nei contenitori della raccolta differenziata per la plastica e metallo e per la carta
- i flaconi in vetro vuoti vanno inseriti nelle campane per il vetro
- nel caso in cui ci sia un residuo di medicinale liquido, lo stesso deve essere mantenuto all’interno del proprio flacone e gettato nel contenitore presente nelle farmacie.
Devono essere conferiti negli appositi cassonetti per la raccolta dei farmaci scaduti presenti nelle farmacie i seguenti elementi:
- sciroppi
- pastiglie e compresse
- flaconi con residui di medicinale
- pomate
- fiale per iniezioni
- disinfettanti
- siringhe, facendo attenzione a coprire l’ago con il suo cappuccio
I farmaci scaduti vanno smaltiti correttamente e non sono dei rifiuti domestici ma sono rifiuti pericolosi perché contengono un’elevata dose di sostanze pericolose e per questo devono essere gestiti in modo specifico rispetto agli altri rifiuti urbani.
Quindi è buona norma controllare
Quindi è buona norma controllare ogni tanto le date di scadenza dei farmaci per eliminare quelli scaduti evitando che qualcuno li consumi.
Quando si smaltiscono i rifiuti, separare il blister e le confezioni in plastica o in metallo del farmaco dalle scatole di carta e dal foglietto illustrativo, inserendo ciascun componente riciclabile della confezione nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata (plastica, metallo, carta e vetro).
Nel caso in cui ci siano flaconi con del farmaco residuo, non svuotarli ma smaltirli portandoli nelle campane dei farmaci scaduti presenti presso le farmacie.
[smiling_video id=”196873″]
[/smiling_video]
Commenta per primo