Farmaci scaduti, perché non gettarli nei rifiuti domestici       


Farmaci




Quando si hanno in casa dei farmaci scaduti, questi vanno portati nelle farmacie o negli ambulatori delle ASL ed inseriti negli appositi contenitori per poterli raccogliere in modo differenziato e non causare problemi all’ambiente e alla salute.

Si conferiscono differenziando

Si conferiscono differenziando ogni componente del farmaco, tenendo conto della confezione e di ciò che vi è al suo interno:

  • separare i blister e le confezioni in plastica o in metallo dalla scatola di carta e il foglietto illustrativo, inserendoli nei contenitori della raccolta differenziata per la plastica e metallo e per la carta
  • i flaconi in vetro vuoti vanno inseriti nelle campane per il vetro
  • nel caso in cui ci sia un residuo di medicinale liquido, lo stesso deve essere mantenuto all’interno del proprio flacone e gettato nel contenitore presente nelle farmacie.

Devono essere conferiti negli appositi cassonetti per la raccolta dei farmaci scaduti presenti nelle farmacie i seguenti elementi:

  • sciroppi
  • pastiglie e compresse
  • flaconi con residui di medicinale
  • pomate
  • fiale per iniezioni
  • disinfettanti
  • siringhe, facendo attenzione a coprire l’ago con il suo cappuccio

I farmaci scaduti vanno smaltiti correttamente e non sono dei rifiuti domestici ma sono rifiuti pericolosi perché contengono un’elevata dose di sostanze pericolose e per questo devono essere gestiti in modo specifico rispetto agli altri rifiuti urbani.




Quindi è buona norma controllare

Quindi è buona norma controllare ogni tanto le date di scadenza dei farmaci per eliminare quelli scaduti evitando che qualcuno li consumi.

Quando si smaltiscono i rifiuti, separare il blister e le confezioni in plastica o in metallo del farmaco dalle scatole di carta e dal foglietto illustrativo, inserendo ciascun componente riciclabile della confezione nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata (plastica, metallo, carta e vetro).

Nel caso in cui ci siano flaconi con del farmaco residuo, non svuotarli ma smaltirli portandoli nelle campane dei farmaci scaduti presenti presso le farmacie.

[smiling_video id=”196873″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.