Vecchia cucina a gas, dove va gettata?


Vecchia




Una cucina a gas è un grande elettrodomestico e, come tale, deve essere trattato quando si deve gettare. Si tratta dei RAEE ovvero Rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici in cui rientrano, oltre alle cucine a gas, anche lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, frigoriferi e così via. Quindi deve essere gettato o portato in discarica dove gli addetti ci indicheranno da che parte gettarlo e quindi evitare errori nella differenziata.

Nello specifico, si classificano con diverse denominazioni:

  • R1, riferito a rifiuti da apparecchiature elettriche quali frigoriferi e climatizzatori
  • R2, lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie
  • R3, sono i rifiuti elettronici come TV e monitor
  • R4, rappresentano i rifiuti da apparecchiature elettroniche più diffusi, vale a dire piccoli elettrodomestici, impianti audio e elettronica di consumo (smartphone, lettori multimediali, tablet)
  • R5, lampadine di ogni tipo e altre sorgenti luminose.

Per smaltire una cucina a gas, dunque, basterà portarla presso un’isola ecologica autorizzata e non lasciarla abbandonata in strada o conferirla con la normale raccolta differenziata.

Per i RAEE ingombranti, comunque, si può richiedere il ritiro a domicilio offerto gratuitamente in molte città italiane.

Se infine lo smaltimento del RAEE è legato all’acquisto di un nuovo elettrodomestico, si può portare quello vecchio direttamente al negoziante che provvederà a smaltirlo in modo del tutto gratuito.




Questi rifiuti vengono avviati al riciclo di cui la prima fase è la decontaminazione: cavi e altre componenti elettrici vengono rimossi; resistenze, plastica e componenti in ferro e altri metalli vengono separati e recuperati.

Questi materiali vengono quindi destinati a ulteriore lavorazione e recupero; poi c’è la frantumazione e la separazione.

È importante il riciclo dei RAEE

È importante il riciclo dei RAEE perché da questi si riescono ad ottenere tanti materiali di recupero come: cavi, cemento, condensatori, plastica, materiali ferrosi e non ferrosi.

Per quanto riguarda invece i piccoli RAEE, elettrodomestici con dimensioni esterne massime di 25 cm, c’è anche un altro modo per liberarsene, utilizzando la formula dell’Uno contro zero, ovvero si possono consegnare gratuitamente presso i punti vendita con superficie superiore ai 400 mq (senza obbligo di acquistare un altro elettrodomestico uguale).

[smiling_video id=”181355″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.