Ciabatte elettriche non funzionanti dove si buttano


Ciabatte




Le ciabatte elettriche non funzionanti, così come tutti gli altri apparecchi elettronici, grandi o piccoli, sono definiti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Si tratta di tutti quei prodotti che per funzionare devono essere alimentati dalla corrente elettrica o da campi elettromagnetici e che, ad un certo punto, vanno buttati via (quando non funzionano più o quando diventano troppo vecchi).

Insieme alle ciabatte elettriche

Insieme alle ciabatte elettriche, rientrano, ad esempio, lampadine, radio, monitor, telefonini, console di gioco, phon, spazzolini elettrici, frullatori, frigoriferi, condizionatori.

L’importanza di smaltire correttamente questi rifiuti è da collegarsi al riciclo degli stessi per poter recuperare dei materiali che possono essere riutilizzati (ad esempio materie prime come metallo, plastica, vetro, schede elettroniche o motori).

Per smaltirli, bisogna portarli nelle isole ecologiche comunali, dove si trovano speciali contenitori che permettono di avviare i rifiuti a corretto riciclo.




Infatti i rifiuti verranno gestiti da particolari consorzi che li trasporteranno con mezzi specifici dai centri di raccolta, agli impianti di trattamento (proprio qui poi i materiali di cui sono composti gli oggetti, vengono separati per essere smaltiti).

Oppure si possono consegnare i RAEE nei negozi che vendono articoli elettrici ed elettronici se si acquista un nuovo prodotto equivalente per ogni rifiuto consegnato.

I RAEE di piccola taglia, tipo lampadine, rasoi elettrici e telefonini si possono invece portare nei grandi punti vendita senza alcun obbligo di acquisto.

Quindi è molto importante smaltire correttamente questi rifiuti per tutti i motivi visti.

Ciò che invece non bisogna fare è:

  • gettare i rifiuti elettrici ed elettronici nel sacco nero insieme ai rifiuti indifferenziati
  • confonderli con altri rifiuti, ad esempio plastica o vetro
  • accantonarli in casa, ad esempio perché non si sa come smaltirli correttamente. Infatti, come visto, è molto semplice, a maggior ragione quando si tratta di RAEE non ingombranti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.