Desertificazione: prime avvisaglie nel Sud Italia


Desertificazione




La desertificazione è un fenomeno che riguarda tutto il mondo e anche purtroppo l’Italia. Le cause sono da rintracciarsi nei cambiamenti climatici e in una gestione poco attenta delle risorse naturali. Questo ha delle conseguenze molto drammatiche come il fatto che i terreni diventano sempre meno fertili e quindi, questo è molto pericoloso soprattutto per il settore dell’agricoltura.

Il 29% del territorio globale

In particolare, il 29% del territorio globale è quello interessato dalla desertificazione: questo è un problema perché in queste zone abitano oltre 3 miliardi di persone.

Ad incidere su questo fenomeno sono, come anticipato, soprattutto i cambiamenti climatici che hanno modificato le precipitazioni, portato ad un aumento della temperatura e a degli episodi di siccità, con conseguente disponibilità insufficiente di acqua per il suolo, per la vegetazione e per le attività produttive.

La desertificazione è un fenomeno in forte crescita in Italia (in circa il 20% del territorio nazionale): nello specifico, avanza in regioni del Sud come Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia (che è la regione più colpita con il 42,9% della superficie regionale interessata da questo grave problema).




Proprio riguardo la Sicilia, come mai è la regione più colpita d’Italia?

La causa è da rintracciarsi non solo nella scarsità delle piogge ma anche nell’andamento scostante di questo fenomeno meteorologico che si manifesta con forti differenziazioni nel territorio.

Le soluzioni per contrastare il fenomeno della desertificazione e della siccità sono:

  • ridurre la richiesta di acqua per le produzioni alimentari ed industriali
  • ridurre l’uso di acqua negli allevamenti
  • equilibrare la domanda di prodotti di origine animale
  • evitare gli sprechi alimentari
  • evitare che le aree forestali vengano sfruttate per ottenere terreni per usi agricoli, per il pascolo e per la produzione di mangimi (queste aree infatti sono molto importanti perché proteggono la biodiversità e combattono il degrado del suolo e la desertificazione).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.