Codice CER, come viene individuato 


Codice




I codici CER sono delle sequenze numeriche costituite da 6 cifre, riunite in coppie che servono per identificare un rifiuto in base a:

  • classe: settore di attività da cui deriva il rifiuto
  • sottoclasse: processo produttivo di provenienza
  • categoria: nome del rifiuto

Il produttore del rifiuto deve attribuire al rifiuto il codice prima che questo lasci il luogo di produzione. Questo è importante perché permette di gestirlo correttamente anche nelle fasi di carico e scarico, gestione del deposito, trasporto e smaltimento.

Per individuare il codice CER

Per individuare il codice CER corretto da attribuire, bisogna procedere ad identificare passo per passo le coppie di cifre che compongono la stringa di 6 cifre.

Innanzitutto per la prima coppia di cifre, ovvero la classe, bisogna individuare il processo produttivo.




Per la seconda coppia di cifre o sottoclasse, bisogna individuare la specifica fase della attività produttiva da cui si origina il rifiuto. Infine, per le ultime due cifre o categoria, caratterizzare il rifiuto mediante la sua descrizione specifica.

Quindi partire ad identificare la fonte che genera il rifiuto consultando i capitoli da 01 a 12 e da 17 a 20 dell’Elenco dei rifiuti, ricercando il codice a sei cifre specifico che descrive il rifiuto di cui si sta attuando la classificazione.

Se nessuno dei codici dei capitoli soddisfa la ricerca

Se nessuno dei codici dei capitoli soddisfa la ricerca, procedere prima con i capitoli 13,14 e 15 e se ancora non si dovesse trovare nulla, concludere con il capitolo 16.

Se nemmeno nessun codice del capitolo 16 soddisfa la richiesta, occorre attribuire il codice generico (terminante con le cifre 99) del capitolo relativo alla fonte che ha generato il rifiuto.

Insomma, la ricerca può essere molto complicata ma è fondamentale farla prestando anche particolare attenzione ai rifiuti pericolosi che andranno contrassegnati con un asterisco di fianco al codice CER.

Questi sono pericolosi o per il ciclo produttivo di provenienza o per le caratteristiche chimico-fisiche o sostanze pericolose che contengono.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.