Codice CER, che cos’è?


Codice




Il Codice CER o Codice Europeo dei rifiuti è un codice che va attribuito ai rifiuti per classificarli. Secondo la direttiva 75/442/CEE si definisce rifiuto “qualsiasi sostanza od oggetto che rientri nelle categorie riportate nell’allegato I e di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi“.

Nello specifico i codici CER

Nello specifico i codici CER sono delle sequenze numeriche di 6 cifre riunite in coppie che individuano un rifiuto in base:

  • alla classe: settore di attività da cui deriva il rifiuto
  • alla sottoclasse: processo produttivo di provenienza
  • alla categoria: nome del rifiuto

Per attribuire il codice al rifiuto bisogna:

  • individuare il processo produttivo da cui si origina il rifiuto (questo per attribuire la prima coppia di cifre o classe)
  • individuare la specifica fase della attività produttiva da cui si origina il rifiuto (questo per attribuire la seconda coppia di cifre o sottoclasse)
  • caratterizzare il rifiuto individuando la sua descrizione specifica (questo per attribuire la terza coppia di cifre o categoria).

L’attribuzione deve essere fatta dal produttore prima che il rifiuto lasci il luogo di produzione.

Attribuire il codice CER corretto è un atto di civiltà perché permette di  gestire correttamente il rifiuto anche nelle fasi successive alla sua produzione ovvero carico e scarico, gestione del deposito, trasporto e smaltimento.




Attenzione deve essere fatta ai rifiuti pericolosi ovvero quelli che devono la loro pericolosità al ciclo produttivo di provenienza o alle caratteristiche chimico-fisiche o sostanze pericolose in quantità significative di cui sono composti.

Il loro codice sarà infatti asteriscato proprio per riconoscerli e farci attenzione.

Nello specifico ci sono:

  • Codici CER assoluti con asterisco, ovvero un rifiuto da considerarsi automaticamente rifiuto pericoloso nel momento in cui diventa rifiuto. Per questi non è richiesta nessuna analisi ma la sua caratterizzazione analitica può essere necessaria per attribuire correttamente le caratteristiche di pericolo.
  • Codici CER a specchio ovvero un rifiuto è identificato come pericoloso solo se le sostanze raggiungono determinate concentrazioni limite.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.