Contenitori per la differenziata, si possono tenere dentro casa?


Contenitori




In casa si producono ogni giorno diverse tipologie di rifiuti: avanzi di cibo, carta e giornali, plastica, vetro e così via. Quindi è bene seguire qualche trucco per la differenziata in casa per evitare cattivi odori ma anche problemi di spazio in cucina.

Smistare i rifiuti in contenitori diversi

Bisogna quindi poi smistare tutti questi rifiuti correttamente per svolgere la raccolta differenziata e anche se ormai tutti sembrano aver preso dimestichezza, un grande aiuto arriva proprio dai contenitori per la raccolta differenziata che “illuminano” su dove ogni cosa debba essere gettata.

Questi contenitori per la raccolta differenziata sono anche una soluzione molto pratica e poco ingombrante (di solito esistono quelli che si possono impilare), facili da posizionare in uno spazietto in cucina o nel ripostiglio oppure, se si ha sufficiente spazio, sotto il lavello.

Dove collocare i contenitori

Infatti, l’ideale è proprio collocare i contenitori per la differenziata in cucina perché è qui che si produce il maggior numero di rifiuti e dunque è più saggio che i contenitori siano subito raggiungibili.




L’organico, ad esempio, può essere inserito nel contenitore di cui il proprio lavello, di solito, è già dotato (a pedale o che si apre quando si apre lo sportello del mobile) e poi per tutti gli altri rifiuti, acquistare degli altri contenitori che siano magari colorati, così da poterli riconoscere più facilmente.

Ancora, se i contenitori si vogliono tenere dentro casa, si possono posizionare nella dispensa: meglio però se sono quelli della carta e del cartone (che non hanno un cattivo odore) oppure al più quelli della plastica.

Non posizionare in dispensa quelli dell’organico o dell’indifferenziata perché qui potrebbe esserci cibo e quindi è meglio evitare questo contatto.

Quindi, ci sono diverse soluzioni per poter tenere in casa i contenitori per la differenziata senza doverli lasciare in balcone (il che rende di solito più noioso gettare i rifiuti proprio perché ci si dovrà sempre recare fuori per farlo, anche nelle fredde giornate invernali in cui si preferisce stare sempre in casa).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.