Raccolta differenziata negli appartamenti: trucchi e consigli


Raccolta differenziata negli appartamenti: trucchi e consigli




Ormai gran parte delle città italiane ha aderito alla raccolta differenziata, uno strumento prezioso e importantissimo per salvaguardare l’ambiente ed educare i cittadini al rispetto della natura. Ma siamo davvero in grado di rispettare le regole della raccolta differenziata in maniera corretta? Di seguito andremo a scoprire consigli pratici e trucchi semplici da applicare, per differenziare in maniera corretta i rifiuti nelle nostre case per capire come fare raccolta differenziata. Inoltre è bene ricordare che ci sono giorni prestabiliti per posizionare i secchi durante il porta a porta per la raccolta differenziata giorni che devono assolutamente essere rispettati.

Raccolta differenziata in casa come fare?

La prima regola da seguire per applicare alla lettera le regole di una corretta raccolta differenziata è quella munirsi di bidoni di piccole dimensioni, da posizionare in un angolo della casa, come la cucina, la veranda o un mobile in grado di ospitarli al suo interno.
Meglio ancora se i bidoncini sono di colori diversi, così da differenziare le varie tipologie di rifiuti e facilitare il tutto. Per facilitare ancora di più le operazione di raccolta potresti incollare delle etichette su bidoni, indicando il tipo di rifiuto che andranno ad ospitare.

I bidoncini adatti per organizzare un’ottima raccolta differenziata in appartamento è possibile acquistarli in qualsiasi negozio specializzato in articoli per la casa.
In questo modo tu e la tua famiglia sarete incentivati ancora di più a rispettare le regole della differenziazione dei rifiuti senza incorrere in errori grossolani.
Altro consiglio è quello di affiggere il calendario settimanale della raccolta differenziata della tua città in un punto esatto della casa in cui tutti possono agevolmente consultarlo in qualsiasi momento della giornata.

Se per ipotesi dovessi buttare, ad esempio, l’umido nel giorno della carta cosa accadrebbe?

Che la società addetta alla raccolta differenziata non raccoglierebbe i tuoi rifiuti e tu ti ritroveresti
con di immondizia extra in giro per casa e ovviamente una segnalazione che potrebbe valere una sanzione. Un bel problema vero?
Capisci bene, dunque, che è importantissimo, se non imparare a memoria il calendario, almeno avere la possibilità di consultarlo in qualsiasi momento per scongiurare qualsiasi dubbio, tuo e di qualsiasi membro della famiglia.




Altro trucchetto per applicare al meglio le regole della raccolta differenziata in appartamento è quello di ridurre il più possibile le dimensioni dei rifiuti prima di gettarli nell’apposito bidoncino.
In modo particolare le bottiglie di plastica sarebbe bene schiacciarle, così da andare a occupare meno spazio possibile, sfruttando al meglio gli spazi.
Anche la carta andrebbe tagliata e sminuzzata così da ridurne notevolmente il volume. È un’operazione che può sembrare noiosa ma che faciliterà di molto la tua raccolta differenziata.

E i contenitori sporchi?

Altro accorgimento da adottare per differenziare al meglio i tuoi rifiuti è quello di lavare con grande
accuratezza tutti i vasetti che contengono alimenti come barattoli il sugo o vasetti di yogurt, ad esempio.

Infine parti dal presupposto che differenziare significa appunto dividere tutti i vari elementi che
compongono un determinato elemento. Ciò significa che se una determinata tipologia di rifiuto
presenta parti costituiti da materiali differenti, come ad esempio metallo e carta, dovrai
necessariamente suddividere le due parti e gettarle negli appositi bidoni predisposti.
Ad esempio, come dovresti comportarti con un barattolo di fagioli composto da contenitore di metallo
ed etichetta in carta colorata? Dovrai gettare la carta nell’apposito contenitore pulire accuratamente il
contenitore metallico, per poi gettarlo nel suo bidone.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.