Spiagge libere, portare via i rifiuti una buona abitudine da prendere    


Spiagge libere




Abbandonare i rifiuti in spiaggia non è corretto sia perché è un’inciviltà e sia perché impiegano tantissimo tempo per essere smaltiti con conseguenze dannose per l’ambiente.

Qui si abbandonano avanzi

Qui si abbandonano avanzi di cibo, mozziconi di sigarette, fazzoletti di carta.. tutti rifiuti con tempi di smaltimento molto lunghi. Tenere la spiaggia pulita è dunque molto importante ed un’abitudine da prendere è quella di portare i rifiuti a casa e poi smaltirli.

Sicuramente non si devono abbandonare rifiuti di plastica che potrebbe finire anche in mare ed essere ingeriti dagli animali che lo abitano, che scambiano sacchetti e tappi di bottiglie per cibo.

I fumatori invece dovrebbero portare con loro in spiaggia dei posaceneri e contenitori per le cicche piuttosto che sotterrarle sotto la sabbia o fra i ciottoli (tenendo conto che una sigaretta inquina un metro quadro di spiaggia e un accendino impiega 100 anni per essere smaltito dall’ambiente).




Quando si pranza o si consuma qualche cibo in spiaggia, è buona norma creare una sorta di spazzatura in cui gettare gli eventuali avanzi, fazzoletti di carta, bicchieri di plastica, bottiglie e così via, magari anche già differenziando tutto, e poi lasciare questi sacchetti o nei punti idonei che magari sono stati predisposti dai gestori dei lidi o, se questi non dovessero esserci, portarli a casa e poi smaltirli nei cassonetti adatti.

Con queste accortezze

Con queste accortezze, dunque, si sarà sicuri di ritrovare la spiaggia sempre ben pulita e anche gli altri bagnanti la troveranno sempre accogliente, senza il rischio di sdraiarsi a prendere il sole accerchiati dai rifiuti di qualche altra persona.

Ma non è solo questa il punto: anche l’ambiente non soffrirà.

Bisogna infatti sempre tener conto (e insegnarlo anche ai bambini) che l’ambiente e l’intero pianeta sono la nostra casa e vanno rispettati.
[smiling_video id=”314671″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.