Perché è importante lasciare pulite le spiagge


spiagge




Tutto quello che viene abbandonato sulle spiagge più di frequente ha dei tempi molto lunghi di smaltimento: mozziconi di sigarette, avanzi di cibo, fazzoletti di carta. Una cicca si sigaretta in spiaggia, ad esempio rilascia circa 4mila sostanze tossiche.

Prima di abbandonarli in spiaggia

Quindi, prima di abbandonarli in spiaggia, bisognerebbe pensarci due volte, sia perché è un’inciviltà e sia perché a pagarne le conseguenze è solo l’ambiente e tutti noi.

Lasciare le spiagge pulite è una cosa molto importante, da insegnare anche ai bambini. Infatti, non dovrebbero essere abbandonati rifiuti di plastica che potrebbero anche finire in acqua e che hanno dei tempi lunghissimi di smaltimento.

Gli animali poi potrebbero scambiare i sacchetti o i tappi delle bottiglie di plastica per cibo e ingerirli e questo causerebbe la loro morte.




Allo stesso modo, non si dovrebbero abbandonare cicche di sigarette in spiaggia (una sola sigaretta inquina un metro quadro di spiaggia) mentre un accendino impiega 100 anni per essere smaltito; l’ideale è portare con sé un posacenere e un contenitore per le cicche.

Anche quando si pranza in spiaggia, non si dovrebbero abbandonare i rifiuti (ad esempio avanzi di cibo, tappi di bottiglie, fazzoletti, bicchieri e così via), ma raccogliere tutto (anche differenziando) e portarlo poi a casa per smaltirlo.

Se tutti mettessimo in pratica queste cose, sicuramente le nostre spiagge sarebbero più pulite.

È importante che lo siano, sia perché chi le frequenta trovi sempre un ambiente accogliente e pulito e sia perché l’ambiente non ne soffrirà.

Come abbiamo visto, i rifiuti che si producono in spiaggia impiegano tantissimo tempo per essere smaltiti, quindi se tutti facessimo la nostra parte, non ci ritroveremmo mai a trascorrere le nostre giornate al mare magari con qualche avanzo di cibo che ha lasciato qualche altra persona vicino a noi oppure schiacciando mozziconi di sigarette con i piedi mentre corriamo verso l’acqua a fare il bagno.
[smiling_video id=”315187″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.